Concorsi Città Metropolitana di Milano 2024

Partecipa ai concorsi della Città Metropolitana di Milano 2024 per posizioni a tempo indeterminato come funzionari amministrativi e assistenti sociali. Scadenza per le domande: 1 agosto 2024. Scopri i requisiti e le modalità di selezione.

La Città Metropolitana di Milano lancia nuovi concorsi per l’anno 2024, finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato in vari ambiti professionali. In collaborazione con il Comune di Opera, si aprono le porte a nuove opportunità di lavoro per ampliare il team dei funzionari e di personale altamente qualificato.

Dettagli e requisiti dei Concorsi a Milano per il 2024

La Città Metropolitana di Milano mira a rafforzare il proprio organico attraverso la selezione di nuove risorse. I concorsi prevedono la disponibilità di diverse posizioni professionali, come:

  • Funzionari amministrativi
  • Assistenti sociali

Possono partecipare ai concorsi della Città Metropolitana di Milano 2024 le persone in possesso dei requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • Età non inferiore a 18 anni e non aver superato l’età prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza;
  • Non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari, né dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • Assenza di condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso la Pubblica Amministrazione;
  • Posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, ove previsto;
  • Conoscenza della lingua inglese;
  • Idoneità psico-fisica all’impiego.
LEGGI ANCHE  Domanda utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024: le istruzioni del Ministero

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

FUNZIONARI AMMINISTRATIVI

  • Possesso di Laurea (triennale, magistrale o vecchio ordinamento) rilasciata da istituti riconosciuti a norma dall’ordinamento scolastico italiano in ambito: giuridico, economico, sociale e politico, come meglio specificato nel bando.

ASSISTENTI SOCIALI

  • Laurea della tipologia e nelle materie indicate nel bando;
  • Iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali (sezione A o B);
  • Patente di guida categoria B.

Le posizioni aperte garantiscono un stipendio annuo lordo di €23.212,35, aumentabile con vari emolumenti accessori. La scadenza per presentare la propria candidatura è fissata al 1 agosto 2024.

Analisi dei profili e competenze ricercate

I profili richiesti dal concorso hanno compiti ben definiti all’interno dell’amministrazione.

Funzionario amministrativo:

Svolge un ruolo strategico dentro l’organizzazione, gestendo attività essenziali per il funzionamento ordinario e straordinario dell’ente.

Assistente sociale:

Requisiti comprendono varie abilità nel gestire casi individuali e collettivi, fornendo supporto e orientamento nelle varie sfere di intervento sociale.

Iter selettivo e modalità di presentazione della domanda

Il processo di selezione valuterà l’adeguatezza dei candidati attraverso esami scritti e orali che affronteranno diverse tematiche specifiche per ogni profilo. È richiesto anche un livello base di conoscenza della lingua inglese e, per i candidati stranieri, della lingua italiana.

Le domande devono essere inviate entro il 1 agosto 2024 attraverso SPID, CIE, CNS o eIDAS, con allegato il comprovante di pagamento della tassa di concorso pari a €10,00:

Ulteriori informazioni e risorse utili

Per tutte le comunicazioni ufficiali, inclusi i bandi dettagliati, gli interessati possono consultare il sito ufficiale della Città Metropolitana di Milano o il Portale inPA. È consigliata la lettura approfondita dei bandi per cogliere ogni dettaglio utile alla candidatura.

LEGGI ANCHE  Concorsi Regione Piemonte 2024: bandi per funzionari

Altre opportunità e aggiornamenti

La Città Metropolitana di Milano, con questa iniziativa, rinnova il proprio impegno nel promuovere la crescita professionale all’interno della comunità, offrendo opportunità di lavoro stabili e motivanti per il 2024.

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici sul nostro sito.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore