Concorso Allievi Marescialli Marina Militare 2024: 191 Posti Disponibili

Scopri tutto ciò che devi sapere sul Concorso Allievi Marescialli Marina Militare 2024, con 191 posti disponibili. Candidati entro il 24 Maggio 2024.

La Marina Militare italiana ha annunciato l’apertura del Concorso Allievi Marescialli 2024, offrendo un’opportunità imperdibile per 191 candidati interessati a partecipare al 27° corso biennale. Le candidature sono invitate sia da civili in possesso di diploma sia da militari, con una finestra di candidatura prevista tra il 25 aprile e il 24 maggio 2024.

Dettagli del concorso

Il Ministero della Difesa mette a disposizione 191 posti per l’ammissione al 27° corso biennale (2024-2026) presso la Marina Militare. Di questi, 170 sono destinati al Corpo Equipaggi Militari Marittimi e 21 al Corpo delle Capitanerie di Porto. I candidati hanno la possibilità di concorrere per “Categorie/Specialità Varie” o per la “Categoria/Specialità Infermiere – SS/I”.

Requisiti di partecipazione

Per partecipare al concorso della Marina Militare per Allievi Marescialli 2024, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Essere cittadini italiani.
  • Aver ottenuto o essere in grado di ottenere entro l’anno solare in cui è indetto il concorso un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale, integrato dal corso annuale previsto per l’ammissione ai corsi universitari.
  • Godere dei diritti civili e politici.
  • Avere compiuto il 17º anno di età e non aver superato il 26º anno di età.
  • Se minorenni, avere il consenso dei genitori o del genitore esercente la responsabilità genitoriale o del tutore per l’arruolamento volontario nelle Forze Armate.
  • Essere idonei psico-fisicamente e attitudinalmente al servizio militare.
  • Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione.
  • Non essere stati condannati per delitti non colposi.
  • Se militari, non avere in atto un procedimento disciplinare avviato a seguito di procedimento penale.
  • Non essere sottoposti a misure di prevenzione.
  • Avere tenuto una condotta incensurabile.
  • Non avere tenuto comportamenti contrari alle istituzioni democratiche che non garantiscano una scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato.
  • Avere esito negativo agli accertamenti diagnostici sull’abuso di alcol, sull’uso di sostanze stupefacenti, e sull’uso di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.
LEGGI ANCHE  Concorsi ASL Bari 2024: 19 posti per categorie protette

Si sottolinea che la presenza di tatuaggi e piercing può costituire una causa di esclusione dal concorso. Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare le regole sui tatuaggi nei concorsi militari e di polizia.

Requisiti per i militari in servizio

I militari in servizio per essere ammessi al concorso, oltre ai requisiti precedentemente elencati, devono:

  • Non aver compiuto il 28º anno di età.
  • Non aver ricevuto sanzioni disciplinari più gravi della consegna nell’ultimo biennio o durante il periodo di servizio prestato se inferiore a 2 anni.
  • Non aver ricevuto sanzioni disciplinari di stato nell’ultimo quinquennio o durante il periodo di servizio prestato se inferiore a 5 anni.
  • Possedere una qualifica non inferiore a “superiore alla media” o un giudizio corrispondente nell’ultimo biennio o durante il periodo di servizio prestato se inferiore a 2 anni e comunque di almeno 60 giorni nel caso di Rapporto Informativo.

Selezione e preparazione

Il processo selettivo include diverse fasi, come prove scritte ed esami psico-attitudinali.

Come inviare la domanda

Le applicazioni devono essere inviate esclusivamente tramite il portale online del Ministero della Difesa, utilizzando le credenziali SPID o la carta di identità elettronica (CIE).

Bando di concorso e ulteriori dettagli

È fondamentale leggere attentamente il BANDO completo per tutti i dettagli relativi al concorso. Gli interessati possono anche trovare informazioni utili sui portali dedicati.

Gruppi di studio e risorse aggiuntive

Per scambiarsi informazioni e ricevere consigli, è disponibile un gruppo Telegram. È inoltre utile esplorare le risorse disponibili per i concorrenti, compresi manuali e guide per la preparazione alle diverse fasi del concorso.

Il Concorso Allievi Marescialli Marina Militare 2024 rappresenta un’eccezionale opportunità per intraprendere una carriera prestigiosa e ricca di soddisfazioni all’interno delle Forze Armate Italiane. Assicurati di soddisfare tutti i requisiti e di prepararti adeguatamente per affrontare le prove con successo. In bocca al lupo!

LEGGI ANCHE  Concorso Presidenza della Repubblica 2024 per 25 impiegati al Quirinale: requisiti e modalità di partecipazione

Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici sul nostro sito.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore