Concorso Esercito 2024: bando per 59 Tenenti

Scopri i dettagli del concorso 2024 per Tenenti dell'Esercito Italiano, con opportunità per laureati in diverse specializzazioni. Candidature entro il 2 maggio 2024.

Il Ministero della Difesa ha recentemente annunciato l’apertura delle candidature per 59 posti da Tenenti nell’Esercito Italiano per l’anno 2024. Le opportunità sono rivolte a laureati, sia militari che civili, nei diversi ruoli e specializzazioni. Di seguito, trovate tutte le informazioni essenziali per chi è interessato a partecipare: requisiti, procedure di selezione e come presentare la domanda.

Dettagli del concorso per Tenenti

Il bando prevede la copertura di 59 posizioni per Tenenti in servizio permanente, distribuite tra varie specializzazioni. Le categorie di reclutamento sono divise come segue:

  • a) 8 Tenenti nell’Arma dei Trasporti e dei Materiali per laureati in Ingegneria Aeronautica, Aerospaziale, Astronautica e Ingegneria Gestionale.
  • b) 15 Tenenti nel Corpo degli Ingegneri per laureati in diverse discipline di Ingegneria e Scienze.
  • c) 22 Tenenti nel Corpo degli Ingegneri, specializzati nei Domini Cyber e Spazio.
  • d) 6 Tenenti nel Corpo Sanitario per laureati in Medicina, Medicina Veterinaria e Farmacia.
  • e) 8 Tenenti nel Corpo di Commissariato per laureati in Giurisprudenza e Scienze dell’Economia.

È permesso candidarsi solamente per una delle categorie menzionate, con esclusione di candidature multiple.

Requisiti per la candidatura

Per partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare determinati requisiti, specificati all’interno del bando di concorso.

Procedura di selezione

Il concorso si articola attraverso un iter selettivo dettagliato nel bando, volto a valutare le competenze e l’idoneità dei candidati.

Presentazione della domanda

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 2 maggio 2024 tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa. É necessario disporre di SPID o CIE per accedere al portale e compilare la domanda.

LEGGI ANCHE  Quando uscirà il Concorso INPS 2024 per diplomati?

È consigliabile avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per facilitare le comunicazioni.

Consulta il bando

Vi invitiamo a leggere attentamente il bando completo per tutti i dettagli relativi ai requisiti e alle modalità di partecipazione.

Ulteriori informazioni

Dopo la nomina, gli ufficiali selezionati dovranno frequentare un corso applicativo presso l’Accademia Militare di Modena. Per scoprire altre opportunità di selezione nelle forze armate, visitate la sezione dedicata ai concorsi pubblici sul nostro sito.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore