Concorsi Pubblici Diplomati

Tutti i concorsi ATA in arrivo nel 2025

Il 2025 si prospetta come un anno di grandi opportunità per chi desidera entrare nel mondo della scuola attraverso i concorsi per il personale ATA. Dal Ministero dell’Istruzione arrivano numerose iniziative, volte sia all’aggiornamento delle graduatorie esistenti sia alla pubblicazione di nuovi bandi per profili professionali amministrativi, tecnici e ausiliari.

Concorso ATA Terza Fascia per le Graduatorie 2024/2027

Uno dei concorsi più attesi riguarda l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e d’istituto per il personale ATA di terza fascia, con validità per il triennio scolastico 2027-2030. Questa procedura, basata esclusivamente sulla valutazione dei titoli, viene indetta ogni tre anni.

L’ultimo aggiornamento si è svolto nel 2024, con graduatorie valide per il triennio 2024-2027. Il prossimo bando, pertanto, è previsto nel 2027 per il periodo 2027/2028, 2028/2029 e 2029/2030.

Come partecipare? Per chi desidera approfondire i requisiti e le modalità di partecipazione, è utile consultare la guida ufficiale dedicata al Concorso ATA terza fascia 2024, che fornisce una panoramica dettagliata del processo.

Concorso ATA 24 Mesi (Prima Fascia) per le Graduatorie 2024/25

Il Concorso ATA 24 Mesi, noto anche come concorso per la prima fascia, permette l’inserimento nei ruoli provinciali per i profili professionali dell’area A e B del personale ATA. La selezione, riservata ai candidati con almeno 3 anni di servizio, è annuale e si basa sulla valutazione dei titoli.

Per l’anno scolastico 2025/2026, il nuovo aggiornamento delle graduatorie è atteso nella primavera del 2025. L’ultimo aggiornamento, avvenuto nel 2024, è valido per l’anno scolastico 2024/2025.

Dettagli utili: Chi intende partecipare può consultare la guida al Concorso ATA 24 Mesi per avere informazioni specifiche sulle procedure e i documenti richiesti.

Concorso ATA Sicilia per Scuole Regionali

In Sicilia, il concorso ATA riguarda l’aggiornamento delle graduatorie regionali permanenti per il personale che opera nelle scuole paritarie e pareggiate della Regione Siciliana. Anche in questo caso, la selezione si basa esclusivamente sulla valutazione dei titoli.

L’ultimo aggiornamento risale al 2024, con validità per il triennio 2024-2027. Pertanto, il prossimo bando è previsto per il 2027, quando le graduatorie saranno aggiornate per il triennio 2027-2030.

Concorso Ordinario Funzionari ed Elevata Qualificazione (ex DSGA)

Un altro concorso rilevante è quello per 1.435 Funzionari ed Elevata Qualificazione, precedentemente noti come Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA). La partecipazione è riservata ai candidati con una laurea specifica.

Il bando è già stato pubblicato e le candidature potranno essere inviate fino al 15 gennaio 2025. Inoltre, fino al 24 gennaio 2025, è possibile proporsi come commissari del concorso, assumendo il ruolo di Presidente, Commissario o componente aggregato all’interno delle commissioni esaminatrici.

Per saperne di più: Gli interessati possono consultare l’approfondimento sul Concorso Funzionari EQ (ex DSGA) per ottenere tutte le informazioni necessarie sulla procedura concorsuale e sui requisiti.

Circuitolavoro

Share
Published by
Circuitolavoro

Recent Posts

“Fermi tutti, vi diamo 2.400 euro in più sullo ‘stipendio'”: iniziate pure a festeggiare | Un ‘aumento’ così è unico

Mondo del lavoro in crisi per l’Italia: 2400 euro in più, ma bisogna fare domanda…

33 minuti ago

Altro che laurea, l’unico titolo di studi che serve è questo: lo chiedono tutte le aziende ormai

Si saluta la laurea? Ad oggi ciò che serve davvero è un titolo di studi…

3 ore ago

“Vacanze gratis”, vi regalano 1400 euro che potete spendere dove volete: scegliete data e luogo e partite

Vacanze gratis, potresti essere tu il fortunato: se hai i requisiti giusti non tiri fuori…

7 ore ago

Addio b&b, “Vietatissimi dalla legge”: fate molta attenzione quando ci andate | La dura novità

Se vuoi aprire un bed and breakfast informati sulla normativa: ecco cosa può accadere se…

18 ore ago

Ultim’ora, approvato il primissimo Superbonus Stress: vi pagano 1600 euro per non lavorare in estate

I lavoratori sono al limite anche quest'anno: visti i livelli di stress il burn out…

20 ore ago

Ultim’ora, “Correte qui, comprate al costo di un’auto usata”: il Comune ha aperto le porte a tutti

Basta cambiare città per svoltare: approfitta di questo affare valido solamente qui, cambia vita al…

23 ore ago