Settembre accoglie l’introduzione della carta “Dedicata a Te” 2024, una risorsa prepagata del valore di 500 euro rivolta a circa 1,3 milioni di nuclei familiari italiani. La carta, confermata dalla Legge di Bilancio, si propone come uno strumento multifunzionale per spese alimentari, benzina o trasporti.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, assieme all’INPS e ai Comuni, organizza e definisce i dettagli dell’iniziativa, inclusa una convenzione siglata il 1° agosto per garantire sconti o buoni carburante presso i distributori aderenti.
“Una misura fondamentale per sostenere le famiglie meno abbienti, offrendo un sollievo sulla mobilità,” ha commentato il sottosegretario Massimo Bitonci, esprimendo apprezzamento per il contributo delle associazioni del settore e l’investimento di 670 milioni da parte del governo.
Le famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro, in condizioni di priorità sul territorio, riceveranno da settembre la carta, pronta per essere utilizzata. Tra i vantaggi offerti, spicca la possibilità di ottenere uno sconto sul prezzo o un buono carburante, valido per acquisti presso punti di rifornimento che partecipano all’iniziativa.
Per visionare le imprese aderenti e dettagli aggiuntivi, è possibile consultare il portale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dove sono disponibili le liste regionali. La validità dell’iniziativa copre acquisti di carburante effettuati fino al 28 febbraio 2025, con modalità di adesione volontaria da parte delle imprese.
La carta rappresenta un importante passo avanti nel sostegno economico alle famiglie italiane, fornendo accesso a fondamentali risorse attraverso facilitazioni e incentivi specifici.
Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici sul nostro sito.
Ecco quali sono i requisiti per ottenere il bonus disoccupati fino a 1000€. Viviamo in…
La busta paga di questo mese, nonché quelle successive, vedranno una maggiorazione per chi utilizzerà…
Ben due anni di permessi retribuiti: gli enormi vantaggi di chi ha la Legge 104…
La domenica di relax, non solo per chi lavora negli uffici o nei cantieri, ma…
Ecco perché vengono i crampi notturni e come fare per attenuarli, per tornare a dormire…
Il lavoro dipendente comporta diritti e doveri, ma ci sono casi in cui i primi…