Provincia di Taranto: Nuovi Posti di Lavoro e Bandi di Concorso per il Triennio 2023-2025

Tutte le informazioni sulle prossime assunzioni presso la Provincia di Taranto

La Provincia di Taranto ha annunciato un ambizioso piano di assunzioni che si estenderà nel periodo 2023-2025, portando nuove opportunità di occupazione in Puglia.

Il piano triennale del fabbisogno di personale dell’ente provinciale prevede l’inserimento di 98 nuove risorse, di cui 68 già nel corso del 2023. Queste assunzioni avverranno tramite nuovi concorsi pubblici che mirano a rafforzare ulteriormente la pianta organica dell’ente.

Per consultare altri bandi pubblici, puoi cliccare qui.

Il piano di assunzioni

L’amministrazione provinciale ha sottolineato che questo piano di assunzioni è una mossa strategica per migliorare l’efficienza e la puntualità dei servizi ai cittadini. Le posizioni da coprire saranno selezionate attraverso nuovi bandi di concorso e attraverso il ricorso a graduatorie regionali esistenti.

Nel corso del 2023, sono previsti 68 ingressi presso gli uffici provinciali, insieme a 7 risorse già assunte. Di queste, 62 verranno assunte a tempo indeterminato, 2 con contratti a termine e 4 con contratti di lavoro autonomo. Per gli anni successivi, sono in programma ulteriori concorsi per coprire altri 25 posti di lavoro all’interno della Provincia di Taranto.

I profili ricercati

Le figure professionali richieste per queste nuove assunzioni nel 2023 comprendono:

  • 1 dirigente tecnico;
  • 28 funzionari in ambito contabile, amministrativo, statistico, informatico e tecnico;
  • 30 istruttori per le categorie informatiche, tecniche, contabili e di vigilanza;
  • 1 centralinista;
  • 5 operatori;
  • 4 professionisti;
  • 2 addetti alle funzioni tecniche connesse al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza);
  • 2 risorse per la gestione, rendicontazione e controllo delle attività legate al PNRR.

Nel biennio 2024-2025, l’amministrazione provinciale prevede ulteriori assunzioni per le seguenti figure:

  • 3 dirigenti tecnici/amministrativi;
  • 4 funzionari in ambito tecnico, contabile e amministrativo;
  • 11 istruttori;
  • 7 operatori, di cui 5 esperti.
LEGGI ANCHE  Pensione di inclusione: la guida completa 2024

Le selezioni

Le procedure di selezione per le nuove assunzioni saranno basate su concorsi pubblici, i quali prevederanno prove basate su titoli ed esami. Le prove concorsuali saranno condotte in modalità semplificata e tramite l’uso di strumenti informatici, in linea con la riforma dei concorsi pubblici. Mentre per i posti di lavoro di istruttori e operatori esperti è prevista una prova scritta a risposta multipla, per le posizioni dirigenziali sarà necessario superare una prova scritta e, in caso di superamento, una prova orale.

Gli avvisi relativi ai nuovi concorsi e alle assunzioni presso la Provincia di Taranto verranno pubblicati sia sul sito web dell’ente provinciale nella sezione dedicata ai bandi di concorso, sia sulla piattaforma inPA, che è il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Autore