Occupiamoci di bonus lavoratori dipendenti 2024 per capire meglio che cos’è nello specifico cos’è e chi può usufruirne. Si tratta di un bonus per le imprese (a favore dei dipendenti) che hanno a che fare con lavoratori dipendenti pubblici e privati e che potranno dunque, anche per tutto il prossimo anno, usufruire dell’esonero contributivo rafforzato previsto col taglio del cuneo fiscale introdotte dalla Legge di Bilancio.
Come in parte anticipato, questo bonus consiste in uno sconto sulle trattenute in busta paga che porta a un reale aumento di stipendio. Le imprese che metteranno in pratica il bonus lavoratori dipendenti 2024, quindi, potranno recapitare ai loro lavoratori una busta paga più consistente, non perché sia effettivamente aumentato lo stipendio ma perché sono diminuite le trattenute che, come sappiamo, rivestono una parte importante nel determinare il compenso di ogni persona che lavora.
Di che importi si tratta? Del 6% per redditi fino a 35.000 euro e del 7% per redditi fino a 25.000 euro. Una cifra cospicua, dunque, che i lavoratori potranno incassare realmente.
Ma come funziona questo bonus per le imprese? Lo “sconto” è garantito dalla riduzione sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS). Con la nuova Legge di Bilancio l’incentivo è stato confermato anche per il 2024 ma ancora non è certo che venga esteso fino al 31 dicembre del prossimo anno.
Insomma una buona notizia per i lavoratori dipendenti che poco tempo fa avevano anche appreso della possibilità di utilizzare il bonus carburante, un altro incentivo “pensato” dal Governo Meloni.
Il Bonus idrico è lo sconto automatico in bolletta per le famiglie con ISEE basso,…
La muffa non è solo un problema estetico: è un segnale di aria stagnante e…
La Carta Giovani Nazionale è il pass digitale per chi ha tra 18 e 35…
Secondo gli ultimi dati Eurostat, l’Italia resta ai primi posti in Europa per numero di…
La cucina a induzione convince sempre più italiani: è veloce, pulita e precisa. Ma secondo…
Secondo il monitoraggio 2025 di INDIRE, l’84% dei diplomati negli ITS Academy trova lavoro entro…