Bonus lavoratori dipendenti 2024: cos’è e chi può usufruirne

Occupiamoci di bonus lavoratori dipendenti 2024 per capire meglio che cos’è nello specifico cos’è e chi può usufruirne. Si tratta di un bonus per le imprese (a favore dei dipendenti) che hanno a che fare con lavoratori dipendenti pubblici e privati e che potranno dunque, anche per tutto il prossimo anno, usufruire dell’esonero contributivo rafforzato previsto col taglio del cuneo fiscale introdotte dalla Legge di Bilancio.

Cos’è il bonus lavoratori dipendenti 2024

Come in parte anticipato, questo bonus consiste in uno sconto sulle trattenute in busta paga che porta a un reale aumento di stipendio. Le imprese che metteranno in pratica il bonus lavoratori dipendenti 2024, quindi, potranno recapitare ai loro lavoratori una busta paga più consistente, non perché sia effettivamente aumentato lo stipendio ma perché sono diminuite le trattenute che, come sappiamo, rivestono una parte importante nel determinare il compenso di ogni persona che lavora.

Di che importi si tratta? Del 6% per redditi fino a 35.000 euro e del 7% per redditi fino a 25.000 euro. Una cifra cospicua, dunque, che i lavoratori potranno incassare realmente.

Come funziona

Ma come funziona questo bonus per le imprese? Lo “sconto” è garantito dalla riduzione sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS). Con la nuova Legge di Bilancio l’incentivo è stato confermato anche per il 2024 ma ancora non è certo che venga esteso fino al 31 dicembre del prossimo anno.

Insomma una buona notizia per i lavoratori dipendenti che poco tempo fa avevano anche appreso della possibilità di utilizzare il bonus carburante, un altro incentivo “pensato” dal Governo Meloni.

Maris Matteucci

Share
Published by
Maris Matteucci

Recent Posts

Busta paga, controlla sempre questo valore: se non è compreso in questi numeri ti stanno fregando | Prendi meno e non lo sai

Sono in pochi che controllano davvero la busta paga: spesso sono proprio quelli che ricevono…

1 ora ago

Bonus disoccupati: con questi requisiti ricevi il sostegno economico fino a 1000€

Ecco quali sono i requisiti per ottenere il bonus disoccupati fino a 1000€. Viviamo in…

3 ore ago

Dal 1 maggio cambia la busta paga: con questo trucco puoi prendere il doppio | Lo stanno facendo tutti i furboni

La busta paga di questo mese, nonché quelle successive, vedranno una maggiorazione per chi utilizzerà…

3 ore ago

104, scattano i permessi perpetui: stai a casa 2 anni e continuano a pagarti | Basta avere questo documento specifico

Ben due anni di permessi retribuiti: gli enormi vantaggi di chi ha la Legge 104…

5 ore ago

UFFICIALE CHIUSURE DOMENICALI, non puoi più stare aperto: dipendenti a casa e imprenditori senza incasso | Decreto già approvato

La domenica di relax, non solo per chi lavora negli uffici o nei cantieri, ma…

9 ore ago

Crampi notturni: perché vengono e come fare per attenuare gli attacchi

Ecco perché vengono i crampi notturni e come fare per attenuarli, per tornare a dormire…

20 ore ago