Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha recentemente pubblicato un bando che offre contributi fino a 30.000 euro alle Associazioni di produttori Made in Italy. Il decreto direttoriale, disponibile sul portale del MIMIT, definisce i requisiti e le modalità per accedere a questi fondi.
Il bando è stato creato per supportare le spese di consulenza tecnica necessarie all’ottenimento delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP) per prodotti industriali e artigianali. Questo contributo è una misura attuativa dell’articolo 46, comma 2, della legge del 27 dicembre 2023 n. 206, nota come Legge quadro del Made in Italy, e del decreto ministeriale dell’11 giugno 2024.
Il bando, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 luglio 2024 (serie Generale n.176), stabilisce i requisiti, le spese ammissibili e le modalità di erogazione del contributo. Le Associazioni di produttori interessate possono presentare la domanda dal 16 settembre 2024 fino alle ore 13 del 31 ottobre 2024 all’indirizzo PEC bandodisciplinariigp@pec.mimit.gov.it.
Per partecipare, le Associazioni devono fornire:
Alla domanda devono essere allegati:
Il contributo coprirà l’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 30.000 euro per ciascun beneficiario. Le spese devono essere legate alla consulenza tecnica necessaria per la stesura del disciplinare di produzione, un documento che definisce le caratteristiche e le modalità di produzione dei prodotti per cui si richiede la certificazione IGP.
I beneficiari dovranno fornire una rendicontazione dettagliata delle spese sostenute, dimostrando che i fondi sono stati utilizzati in conformità con le finalità del bando. Il MIMIT si riserva il diritto di effettuare controlli, e in caso di irregolarità, potrà revocare il contributo, applicare sanzioni amministrative, escludere i beneficiari da futuri bandi, avviare azioni legali e segnalare eventuali danni alla reputazione.
Il bando mira a facilitare l’accesso alle nuove tutele europee per le IGP, che saranno disponibili per prodotti artigianali e industriali a partire dal 1° dicembre 2025. Questo disciplinare di produzione sarà essenziale per la registrazione di un’IGP, estendendo le protezioni finora riservate al settore agroalimentare ad altre categorie di prodotti.
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha evidenziato l’importanza di questa iniziativa, sviluppata in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, per promuovere e tutelare il Made in Italy, valorizzando le produzioni locali e regionali italiane.
Con questo bando, il governo italiano punta a rafforzare la protezione del Made in Italy, preservando l’unicità e l’autenticità dei prodotti nazionali e promuovendoli sul mercato internazionale. Visita la nostra pagina dedicata ai bonus imprese per rimanere aggiornato.
Se stai cercando lavoro devi dare un’occhiata a questa azienda: potrebbe essere l’occasione giusta, sta…
Prodotti impeccabili a prezzi davvero contenuti: questo è il supermercato migliore dove fare la spesa,…
Vacanze all'ultimo momento? Un'occasione imperdibile che può trasformarsi in un incubo: ecco il dettaglio che…
Questo elettrodomestico è capace di far sognale chi ama cucinare: un robot che cucina da…
Ecco quali sono i bonus in scadenza e come fare domanda per riuscire ancora a…
Una novità per i lavoratori: si tratta di quasi 500 euro in più all’anno, ma…