Il nuovo Regolamento ISEE 2025, approvato con il recente Dpcm firmato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, introduce modifiche significative al calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). Tra le principali novità, spicca l’esclusione dal computo di titoli di Stato fino a 50.000 euro, insieme a nuove agevolazioni per i nuclei familiari con componenti disabili o non autosufficienti.
Una delle misure più rilevanti è l’esclusione, fino a un massimo di 50.000 euro, del valore dei seguenti strumenti finanziari dal calcolo dell’ISEE:
Questa disposizione, introdotta per incentivare l’investimento in prodotti finanziari sicuri, offre un sostegno concreto alle famiglie che scelgono di risparmiare utilizzando strumenti garantiti. L’obiettivo è anche quello di rendere più equo l’accesso alle misure sociali e assistenziali.
Il decreto porta ulteriori vantaggi per le famiglie con componenti disabili o non autosufficienti, attraverso le seguenti modifiche:
Per gestire il passaggio alle nuove regole, il Dpcm prevede una disciplina transitoria che tutela le attestazioni ISEE già emesse. Ecco i punti salienti:
Il decreto è stato trasmesso alla Corte dei Conti per la registrazione e sarà pubblicato a breve in Gazzetta Ufficiale. Una volta operativo, rappresenterà un passo avanti nella direzione di un sistema più equo e inclusivo, rispondendo alle esigenze delle famiglie italiane e incentivando il risparmio in strumenti sicuri.
Sono in pochi che controllano davvero la busta paga: spesso sono proprio quelli che ricevono…
Ecco quali sono i requisiti per ottenere il bonus disoccupati fino a 1000€. Viviamo in…
La busta paga di questo mese, nonché quelle successive, vedranno una maggiorazione per chi utilizzerà…
Ben due anni di permessi retribuiti: gli enormi vantaggi di chi ha la Legge 104…
La domenica di relax, non solo per chi lavora negli uffici o nei cantieri, ma…
Ecco perché vengono i crampi notturni e come fare per attenuarli, per tornare a dormire…