Siisl: la piattaforma per lavoro e formazione aperta a tutti dal 18 dicembre 2024

Dal 18 dicembre il Sistema Informativo per l'Inclusione Sociale e Lavorativa diventa accessibile a disoccupati, giovani e imprese: ecco come utilizzarlo al meglio.

A partire da mercoledì 18 dicembre 2024, il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (Siisl) si apre ufficialmente a tutti i cittadini italiani. Dopo oltre un anno dal lancio, questa piattaforma digitale sarà un nuovo punto di riferimento per disoccupati, giovani in cerca di prima occupazione e lavoratori in cerca di nuove opportunità. Anche le imprese potranno utilizzarla per pubblicare annunci di lavoro e incontrare nuovi candidati.

Un punto di incontro tra domanda e offerta

La grande novità del Siisl è rappresentata da un algoritmo di affinità che faciliterà l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. I cittadini potranno registrarsi gratuitamente e caricare il proprio curriculum vitae, indicando esperienze professionali, percorso di studi e settori di interesse. L’algoritmo, grazie ai dati inseriti, proporrà offerte di lavoro mirate che corrispondono al profilo della persona.

Parallelamente, le aziende avranno la possibilità di pubblicare annunci di lavoro, rendendo più veloce e semplice il processo di selezione del personale. Una volta individuate le posizioni di interesse, gli utenti potranno candidarsi direttamente e richiedere un colloquio con l’azienda.

Come iscriversi alla piattaforma

Secondo quanto spiegato dalla ministra del Lavoro Marina Calderone, accedere alla piattaforma è un processo semplice e intuitivo. I cittadini potranno iscriversi attraverso il sito del Ministero del Lavoro, utilizzando credenziali digitali come SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE). Una volta effettuato l’accesso, si potrà:

  • Caricare il curriculum vitae;
  • Indicare i settori di interesse professionale;
  • Consultare le offerte di lavoro;
  • Partecipare a corsi di formazione disponibili.
LEGGI ANCHE  Top Employers Italia 2025: le 151 aziende che eccellono nella gestione delle risorse umane

Chi può usare il Siisl

Inizialmente, il Siisl era stato pensato esclusivamente per i beneficiari di misure di sostegno come Assegno di Inclusione (Adi) e Supporto Formazione e Lavoro (Sfl). Dal 24 novembre 2024, inoltre, è diventato obbligatorio per chi percepisce la Naspi o la Dis-Coll, ovvero gli assegni di disoccupazione. Per questi ultimi, la registrazione va completata entro 15 giorni dalla ricezione del sussidio, pena la possibile sospensione del beneficio.

Da domani, tuttavia, non ci saranno più restrizioni: giovani in cerca del primo impiego, lavoratori che desiderano un cambiamento di carriera e disoccupati potranno usufruire liberamente della piattaforma.

I numeri del Siisl finora

L’implementazione del Siisl ha già fornito alcuni risultati significativi. Secondo i dati diffusi dall’INPS, finora si registrano:

  • 2,3 milioni di cittadini già iscritti;
  • Oltre 300 mila curriculum caricati;
  • 63 mila corsi di formazione disponibili sulla piattaforma.

Inoltre, più di 40 mila persone beneficiarie dell’Adi o dello Sfl hanno trovato un’occupazione, mentre altre 51 mila hanno partecipato ad attività formative. Questi numeri indicano un primo passo positivo nella lotta alla disoccupazione e all’inclusione lavorativa.

Le sfide future

L’estensione del Siisl a tutti i cittadini rappresenta un’importante opportunità, ma pone anche nuove sfide. Sarà fondamentale monitorare il funzionamento dell’algoritmo, la qualità delle offerte di lavoro proposte e l’efficacia della piattaforma nel facilitare l’accesso all’occupazione. L’obiettivo dichiarato è quello di creare un sistema digitale inclusivo ed efficiente che risponda alle esigenze del mercato del lavoro italiano.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore