Voucher Lavoro Turismo 2023
Il Voucher Lavoro Turismo 2023: le clausole contenute nel decreto legge n. 48 del 4 maggio 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 103 del 4 maggio 2023, introducono misure immediate per promuovere l’inclusione sociale e facilitare l’accesso al mercato del lavoro.
Queste disposizioni, entrate in vigore il 5 maggio 2023, comprendono diverse novità riguardanti la regolamentazione delle prestazioni occasionali nel settore del turismo.
Di seguito, elenchiamo le modifiche apportate a tale normativa, che impattano le imprese e i lavoratori operanti nell’ambito del settore turistico.
L’articolo 54 bis del decreto legge n. 50 del 24 aprile 2017 disciplina il contratto di prestazione occasionale e stabilisce, nel comma 1, i limiti per l’utilizzo di tale strumento. In particolare, durante un singolo anno civile, sono previsti i seguenti limiti:
Inoltre, la suddetta normativa prevede che i seguenti soggetti possano utilizzare il contratto di prestazione occasionale:
Il comma 14 di tale articolo legislativo vieta l’uso del contratto di prestazione occasionale nei seguenti casi:
Mediante il nuovo Decreto Lavoro 2023, il governo ha introdotto delle modifiche alla normativa esistente, con l’obiettivo di ampliare i limiti e le opportunità per l’utilizzo dei compensi.
In particolare, è stata aggiunta una disposizione che incrementa il limite dei compensi erogabili da ogni utilizzatore da 10.000 a 15.000 euro per le attività svolte dai prestatori negli ambiti congressuali, degli eventi, degli stabilimenti termali e dei parchi a tema.
Inoltre, in relazione al divieto di ricorso alla prestazione occasionale da parte di utilizzatori con più di 10 dipendenti a tempo indeterminato, è stata concessa la possibilità alle imprese turistiche che impiegano fino a 25 lavoratori a tempo indeterminato di utilizzare tale strumento.
Quasi 50.000 euro in regalo dallo Stato stesso, sono soldi vostri per legge, basta che…
Dopo il caos per la riforma del Codice della Strada, anche in ambito autovelox tutto…
Quale percorso di studi ti permetterà di fare carriera nel 2025? Ecco il percorso formativo…
Dimenticate per sempre i tre mesi di vacanze estive: in alcune scuole si ritorna dopo…
Noto supermercato italiano apre le porte a nuove figure: prevista l'assunzione di n.400 persone nel…
Basta avere questo mezzo per ottenere 100 euro, fai subito domanda e non rinunciare: te…