RAI: Avviso di selezione per assumere Professori d’Orchestra

Hai una passione per la musica e vuoi far parte dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI? Scopri l'avviso di selezione per professori d'orchestra a tempo indeterminato e determinato. Candidature aperte fino al 12 settembre 2023. Requisiti e modalità di candidatura nel bando ufficiale.

La RAI Radiotelevisione Italiana S.p.A. ha lanciato un importante avviso di selezione con l’obiettivo di effettuare assunzioni per professori d’orchestra. La ricerca riguarda sia un posto a tempo indeterminato che più risorse da impiegare a tempo determinato per future esigenze, ma sempre nel ruolo di Percussioni a suono (timpani esclusi).

I dettagli della selezione e come candidarsi sono riportati di seguito.

Assunzioni Professori d’Orchestra RAI: opportunità per musicisti

La RAI ha reso noto l’avviso di selezione per l’assunzione di professori d’orchestra, sia a tempo determinato che indeterminato, per far parte della prestigiosa Direzione Rai Cultura ed Educational – Orchestra Sinfonica Nazionale, con sede a Torino.

Requisiti necessari per partecipare

Gli aspiranti professori d’orchestra RAI devono soddisfare alcuni requisiti essenziali, tra cui:

  • l’età non inferiore ai 18 anni;
  • il possesso di un Diploma di Conservatorio (vecchio ordinamento) o un Diploma Accademico di II livello dello strumento specifico per il quale si partecipa.

I titoli conseguiti all’estero devono essere equivalenti a quelli rilasciati dai Conservatori di Stato o Istituti Musicali pareggiati. Possono partecipare alla selezione cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.

Esclusioni dalla selezione

Non potranno partecipare alla selezione coloro che sono stati licenziati dalla RAI per giusta causa o giustificato motivo soggettivo. Inoltre, chi ha intrapreso azioni legali nei confronti della Rai o di altre Società del Gruppo in seguito a pregresse utilizzazioni non sarà ammesso alla selezione. Anche coloro che hanno risolto consensualmente il rapporto di lavoro con l’Azienda con incentivazione all’esodo e chi presenta domande di partecipazione incomplete non saranno accettati.

LEGGI ANCHE  Zara: opportunità di lavoro nei negozi del sud Italia a Giugno 2024

Procedure di selezione

I candidati ammessi al concorso affronteranno tre prove: due audizioni e un colloquio conoscitivo motivazionale.

Solo i candidati che supereranno le prime due prove accederanno alla terza prova. La graduatoria finale sarà composta da due elenchi: la Graduatoria A con candidati idonei alla terza prova, tra cui sarà scelto il primo candidato da assumere a tempo indeterminato, e la Graduatoria B per coloro che non raggiungeranno l’idoneità alla terza prova, ma potranno essere presi in considerazione per contratti a tempo determinato.

Presentazione delle domande

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere inviate entro le ore 12.00 del 12 settembre 2023, esclusivamente tramite procedura telematica. Tutti i dettagli su come candidarsi sono disponibili sul sito della RAI, dove è possibile compilare l’apposito form online, previa registrazione al portale. È importante allegare al form il proprio curriculum vitae in formato pdf e una copia del Diploma di Conservatorio.

Per restare aggiornati sulle opportunità di lavoro

Tutti gli appassionati di musica e i musicisti interessati ad affacciarsi nel mondo dell’orchestra possono trovare tutte le informazioni utili e il BANDO completo sul sito ufficiale della RAI. Le comunicazioni relative alle prove e agli esiti saranno effettuate tramite posta elettronica, quindi assicuratevi di indicare un indirizzo di posta valido al momento della candidatura.

Per rimanere costantemente aggiornati sulle future audizioni e opportunità di assunzione presso la RAI e altre importanti aziende sul territorio nazionale, vi invitiamo caldamente a consultare la nostra pagina dedicata.

Siamo costantemente aggiornati sulle ultime novità e selezioni, in modo da offrirvi un’ampia panoramica delle possibilità lavorative disponibili. Non lasciate sfuggire l’occasione di iniziare una carriera di successo. Per saperne di più e scoprire le opportunità che vi attendono, vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata alle aziende che assumono.

LEGGI ANCHE  Despar assume a Castelfranco Veneto per nuova apertura
Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Valerio Mainolfi
Valerio Mainolfi
Specializzato in comunicazione e marketing, amante della scrittura creativa, navigo costantemente tra ambizioni future e sfide del nostro tempo, agganciato all’evoluzione illogica del mio essere.