Assunzioni Trenitalia agosto 2023: lavoro per macchinisti diplomati, anche senza esperienza

Ci si può candidare entro il 27 luglio

Occupiamoci delle prossime assunzioni Trenitalia per il mese di agosto 2023 che riguardano il Trentino Alto Adige: sono state aperte posizioni per macchinisti diplomati, anche senza esperienza, che potranno andare a ricoprire altri ruoli all’interno della nota compagnia ferroviaria. Per candidarsi per le varie offerte di lavoro in Trenitalia gli interessati avranno tempo fino al 27 luglio.

Trenitalia assume macchinisti: requisiti

Come anticipato, le selezioni sono aperte a diplomati anche senza esperienza in possesso di alcuni requisiti specifici:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni in relazione alla tipologia contrattuale di inserimento
  • Diploma di scuola superiore quinquennale tra i seguenti indirizzi di studio: Manutenzione e Assistenza Tecnica; Elettronica e Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Trasporti e Logistica, Meccanica, Meccatronica ed Energia; Liceo Scientifico; Liceo Scientifico – opzione scienze applicate; Liceo Scientifico – sezione a indirizzo sportivo
  • residenza nella Provincia Autonoma di Trento

Le risorse assunte saranno inserite in un percorso formativo professionalizzante che sarà determinante per acquisire tutte le conoscenze utili a svolgere al meglio la professione.

Mansioni

Le assunzioni Trenitalia agosto 2023 riguarderanno quindi aspiranti macchinisti. E a proposito di competenze da acquisire attraverso un percorso di formazione, occupiamoci di quelle che invece saranno le mansioni richieste a un macchinista.

  • condurre i treni interagendo quotidianamente con apparecchiature innovative ed altamente tecnologiche
  • essere responsabili del trasporto delle persone garantendo loro un servizio sicuro, puntuale e confortevole nel pieno rispetto delle regole, delle procedure e delle norme di sicurezza, anche in situazioni stressanti
  • essere responsabili del controllo del treno ovvero verificare prima della partenza e durante il viaggio, le condizioni del treno segnalando prontamente eventuali criticità intervenendo per cercare di trovare una pronta soluzione
LEGGI ANCHE  Ferrovie dello Stato: opportunità di lavoro per categorie protette

Come candidarsi

Ma come candidarsi per le offerte di lavoro di Trenitalia? Gli aspiranti candidati per il ruolo di macchinista potranno farlo da questa pagina.

Altre figure ricercate a agosto 2023

  • OPERATORI DELLA SOSTA

Requisiti: diploma, buon uso del pc e delle tecnologie e buona conoscenza di Office, con particolare riferimento ad outlook, excel e word per attività di registrazione e imputazione dati. Manualità nell’utilizzo degli attrezzi da lavoro per le attività di manutenzione e riparazione. Sarà considerato requisito preferenziale esperienza pregressa nel ruolo di almeno 12 mesi e conoscenza dei gestionali specifici degli impianti di parcheggio (es. SKIDATA, HUB). Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.
Sedi di lavoro: Arezzo, Castelfiorentino, Empoli, Firenze, Pisa, Pistoia, Aversa, Frattamaggiore, Castellammare di Stabia, Nocera Inferiore, Pompei, Bari, Foggia, Lecce, Ferrara, Rimini, Genova, Rapallo e Foligno.

Per candidarsi: sarà possibile fare domanda da questa pagina.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.