Trenitalia assunzioni 2023: lavoro per macchinisti in Sicilia, Lazio e Toscana

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane cerca giovani macchinisti in Sicilia, Lazio e Toscana.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, una delle più grandi realtà industriali d’Italia con oltre un secolo di storia, ha aperto le porte a una nuova opportunità di lavoro per giovani diplomati senza esperienza. L’iniziativa è rivolta a residenti in Sicilia, Lazio e Toscana e offre una formazione professionalizzante per diventare macchinisti di Trenitalia SpA. Scopriamo i dettagli di questa affascinante opportunità di carriera e come candidarsi.

Ruolo di macchinista

Il profilo cercato per questa posizione è responsabile di diverse mansioni essenziali nell’ambito ferroviario. I macchinisti avranno l’opportunità di operare treni moderni e altamente tecnologici, garantendo un servizio sicuro, puntuale e confortevole per i passeggeri. Inoltre, saranno responsabili del controllo del treno, verificando le sue condizioni prima della partenza e durante il viaggio, con la pronta segnalazione e risoluzione di eventuali criticità.

Requisiti e candidature

Le candidature sono aperte a giovani tra i 18 e i 29 anni che risiedono nelle regioni coinvolte nell’iniziativa: Sicilia, Lazio o Toscana. È richiesto un diploma di scuola superiore quinquennale, preferibilmente con specializzazione in uno dei seguenti indirizzi di studio:

  • Manutenzione e Assistenza Tecnica
  • Elettronica e Elettrotecnica
  • Informatica e Telecomunicazioni
  • Trasporti e Logistica
  • Meccanica
  • Meccatronica ed Energia
  • Liceo Scientifico
  • Liceo Scientifico – opzione scienze applicate
  • Liceo Scientifico – sezione a indirizzo sportivo

Il voto di diploma potrebbe rappresentare un requisito preferenziale nella selezione.

Contratto di apprendistato professionalizzante

I diplomati selezionati avranno l’opportunità di iniziare la loro carriera come macchinisti attraverso un contratto di apprendistato professionalizzante. Questo offre una combinazione di formazione pratica e teorica, consentendo ai candidati di acquisire le competenze necessarie per eccellere in questo ruolo.

LEGGI ANCHE  Trenitalia assume diplomati in Puglia come macchinisti

Come candidarsi

Le candidature sono aperte online attraverso il sito web di Trenitalia SpA. I diplomati interessati possono visitare la pagina dedicata all’annuncio e selezionare la posizione di loro interesse. Quindi, basta cliccare sul pulsante “Candidati” per iniziare il processo di candidatura.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 2 ottobre 2023.

Altre opportunità e aggiornamenti

Per ulteriori opportunità di lavoro presso Trenitalia, vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato alle posizioni aperte in questa azienda. Inoltre, consigliamo di esplorare la sezione sulle aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo per rimanere sempre aggiornati sulle opportunità di carriera disponibili.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Valerio Mainolfi
Valerio Mainolfi
Specializzato in comunicazione e marketing, amante della scrittura creativa, navigo costantemente tra ambizioni future e sfide del nostro tempo, agganciato all’evoluzione illogica del mio essere.