Trenitalia Tper cerca Capitreno: candidature entro il 25 febbraio

Opportunità di carriera a tempo indeterminato per capitreno in Emilia-Romagna.

Trenitalia Tper offre una opportunità di impiego per la posizione di capitreno con contratto a tempo indeterminato. Questa chance è rivolta a diplomati interessati a entrare a far parte del team che si occupa della gestione del trasporto ferroviario in Emilia Romagna. La candidatura per questa offerta lavorativa resterà aperta fino al 25 febbraio 2024. Di seguito, maggiori informazioni sulla posizione disponibile e le modalità per inviare la propria candidatura.

Opportunità di lavoro come Capotreno con Trenitalia Tper

Trenitalia Tper è alla ricerca di nuovi talenti da inserire nel ruolo di capotreno. Le posizioni sono aperte nelle seguenti località:

  • Emilia-Romagna: Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini;
  • Lombardia: Sermide (MN).

Questa è un’eccellente opportunità per entrare a far parte di un’importante realtà nel settore del trasporto ferroviario.

Come candidarsi

I candidati interessati a posizioni aperte presso Trenitalia possono presentare la loro domanda accedendo alla pagina delle carriere del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, disponibile fino al 25 febbraio 2024. Dovranno cercare l’offerta lavorativa intitolata “Capotreno – trenitalia tper” e seguire il link “Candidati” per procedere con la candidatura.

Ruolo e responsabilità del Capotreno

Il capotreno rappresenta il principale interlocutore per i passeggeri all’interno del treno. Ha il compito di accogliere, informare e assistere i viaggiatori, oltre a controllare la validità dei biglietti. Si impegna anche nella gestione delle emergenze per garantire la sicurezza e il benessere dei passeggeri. Fondamentale è il suo ruolo nel monitorare la corretta circolazione del treno, assicurando che il viaggio avvenga in maniera sicura, precisa e confortevole, nel rispetto delle normative vigenti.

LEGGI ANCHE  Ferrovie dello Stato Napoli Gianturco: 600 posti per un nuovo progetto

Requisiti per la Candidatura a Capotreno

Questa posizione è aperta a candidati in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale, che abbiano una residenza in Emilia-Romagna da almeno sei mesi. È indispensabile avere un’esperienza lavorativa pregressa di almeno tre anni in settori che prevedano il contatto diretto con il pubblico, come vendite e assistenza clienti, settore alberghiero e della ristorazione, sicurezza, o altri servizi rivolti alla clientela.

I candidati dovranno dimostrare una conoscenza della lingua inglese almeno al livello B1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, oltre a eccellenti doti comunicative e di gestione delle situazioni emotive. Sarà necessario soddisfare specifici requisiti fisici, dettagliati nella pagina di riferimento.

Si richiede la disponibilità a viaggiare frequentemente all’interno dell’Emilia-Romagna e nelle regioni adiacenti, e la flessibilità per lavorare secondo turni irregolari, inclusi notturni, weekend e giorni festivi.

Come requisiti preferenziali, saranno valutati positivamente il possesso delle certificazioni di Accompagnamento dei Treni (AdT) e Preparazione dei Treni (PdT), nonché esperienze lavorative precedenti in contesti che prevedano turni flessibili, compresi i fine settimana e i giorni festivi.

Contratto di lavoro per il ruolo di Capotreno

Le figure selezionate per il ruolo di capotreno verranno impiegate con un contratto a tempo indeterminato. La programmazione del lavoro prevede turni non standard e flessibili, con la possibilità di riposi in trasferta, turni notturni, e servizi durante i fine settimana e i giorni festivi.

Trenitalia Tper: Profilo aziendale

Trenitalia Tper opera nel settore del trasporto ferroviario regionale in Emilia-Romagna e nelle aree limitrofe, vantando una squadra di oltre 1400 collaboratori e disponendo della flotta di treni regionali più moderna d’Italia. Ogni giorno, l’azienda assicura 900 corse, servendo circa 155mila viaggiatori.

LEGGI ANCHE  Ferrovie dello Stato seleziona magazzinieri a tempo indeterminato in Toscana
Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore