Come trovare lavoro: guide e consigli utili

Aumento posti TFA sostegno 2023: 35mila opportunità per la specializzazione degli insegnanti di sostegno

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha comunicato un importante aumento dei posti disponibili per il TFA sostegno nell’VIII ciclo. La specializzazione per diventare insegnanti di sostegno vedrà un incremento da 29mila a 35mila posti, offrendo così maggiori opportunità per coloro che desiderano dedicarsi a questa professione cruciale nel campo dell’istruzione.

Valditara: posti TFA sostegno 2023 salgono a 35 mila unità

L’annuncio del Ministro Valditara è stato condiviso attraverso un tweet nel quale ha evidenziato l’impegno del Ministero nell’assunzione di insegnanti di sostegno ben preparati. Tale dichiarazione è stata rilasciata durante l’evento “Il ritorno del Concertozzo” a Carpi (Modena), in risposta a un appello di Dante Belisari, figlio di Elio degli Elio e le Storie Tese, che ha sottolineato l’importanza di docenti specializzati nel campo del sostegno.

Dubbi sull’incremento dei posti e le possibili implicazioni per le selezioni in corso

Tuttavia, sorgono dei dubbi riguardo all’attuazione di questo aumento dei posti. Inizialmente, il numero di posti previsti per il TFA sostegno nell’VIII ciclo era stato corretto a 28.986, a seguito di un errore che aveva indicato 29.061. Ora, le disponibilità cambiano nuovamente con un incremento di circa 6mila posti, portando il totale a circa 35mila.

La questione principale riguarda l’attuazione di questo aumento considerando che le selezioni per l’accesso ai corsi sono già in corso e le Università hanno avviato il processo di assegnazione dei posti sulla base delle disposizioni ministeriali precedenti. È necessario chiarire se l’aumento dei posti riguardi effettivamente l’VIII ciclo del TFA sostegno o se potrebbe essere rivolto al successivo XIX ciclo. In quest’ultimo caso, si potrebbe prevedere uno stanziamento di fondi adeguato nella Legge di Bilancio.

Ulteriori comunicazioni

Per avere ulteriori dettagli e chiarimenti sulle nuove disposizioni, è necessario attendere ulteriori comunicazioni da parte del Ministro. Sarà importante comprendere le implicazioni di questo aumento dei posti sulle selezioni in corso e su come sarà gestita la redistribuzione delle opportunità tra le Università.

Faremo il possibile per fornire aggiornamenti tempestivi in merito a questa importante misura che influisce sulla formazione degli insegnanti specializzati nel sostegno didattico.

Valerio Mainolfi

Share
Published by
Valerio Mainolfi

Recent Posts

Bonus acqua automatico | Sconto direttamente in bolletta: sbagli questo dettaglio e sei costretto ad aspettare 6 mesi

Il Bonus idrico è lo sconto automatico in bolletta per le famiglie con ISEE basso,…

1 mese ago

Muffa KO | La prima cura di casa è… la finestra: l’indizio che tradisce l’umidità nascosta

La muffa non è solo un problema estetico: è un segnale di aria stagnante e…

1 mese ago

Carta Giovani Nazionale | sconti 18–35 anni direttamente nell’app IO: il bonus nascosto nei tuoi pagamenti

La Carta Giovani Nazionale è il pass digitale per chi ha tra 18 e 35…

1 mese ago

Induzione batte gas? | Arriva la bolletta e arriva la sorpresa: la battaglia è vinta e c’è solo un trionfatore

La cucina a induzione convince sempre più italiani: è veloce, pulita e precisa. Ma secondo…

1 mese ago

Con questo Diploma trovi lavoro in un lampo lampo | Occupati l’84% a un anno dal titolo: è corsa all’iscrizione

Secondo il monitoraggio 2025 di INDIRE, l’84% dei diplomati negli ITS Academy trova lavoro entro…

1 mese ago