TFA Sostegno: requisiti e come funziona fino al 2024

La riforma del reclutamento docenti prevede una fase transitoria per il TFA per diventare insegnanti di sostegno fino al 2024: cosa prevede la norma.

I requisiti di accesso all’insegnamento sono stati modificati dalla riforma del reclutamento dei docenti, la quale prevede una fase transitoria per il TFA sostegno fino al 2024.

Nel corso di questo periodo, gli insegnanti che hanno maturato 3 anni di servizio nel sostegno hanno la possibilità di accedere ai corsi di specializzazione e sono esonerati dall’eventualità di sostenere le prove d’accesso. Parliamo di una misura riferita sia ai precari che agli insegnanti di ruolo.

Di seguito, vediamo come funziona il TFA per il sostegno e quali sono i requisiti di accesso.

La norma transitoria, cosa prevede

Specificamente, la legge 79/2022 stabilisce che, fino al termine del periodo transitorio, «ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità accedono, nei limiti della riserva di posti stabilita con decreto del Ministero dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministero dell’istruzione, coloro, ivi compresi i docenti assunti a tempo indeterminato nei ruoli dello Stato, che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, e che siano in possesso dell’abilitazione all’insegnamento e del titolo di studio valido per l’insegnamento».

Dunque, possono accedere al TFA sostengo senza prove i docenti precari e anche quelli assunti a tempo indeterminato. Ai fini delle tre annualità di servizio, è valido anche il servizio svolto nelle scuole paritarie o nei percorsi di istruzione e formazione professionale. La suddetta modalità di accesso è subordinata al possesso dell’abilitazione e del titolo di studio valido per l’insegnamento, mentre non è specificato se il servizio debba essere svolto nello stesso grado per il quale si vuole ottenere l’abilitazione.

LEGGI ANCHE  Graduatorie ATA a 24 Mesi 2024, avvisi entro il 9 Maggio

Chi accede al TFA senza prove

Fino al 31 dicembre 2024, accedono al TFA sostegno senza svolgere nessuna prova d’esame i docenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • almeno 3 anni di servizio su posto di sostegno conseguiti negli ultimi 5 anni;
  • abilitazione all’insegnamento;
  • titolo di studio valido per l’insegnamento.

È bene specificare, inoltre, che, secondo la normativa vigente, sono esonerati dalle prove per il TFA:

  • i beneficiari della legge 104/92;
  • gli aspiranti che nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura;
  • i sovrannumerari, cioè gli aspiranti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione, abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso, oppure siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni, oppure siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

Ulteriori aggiornamenti

Se vuoi ricevere altri aggiornamenti relativi al mondo della scuola, ti invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata a scuola e docenti.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Valerio Mainolfi
Valerio Mainolfi
Specializzato in comunicazione e marketing, amante della scrittura creativa, navigo costantemente tra ambizioni future e sfide del nostro tempo, agganciato all’evoluzione illogica del mio essere.