Bonus Over 80 anni, tutto quello che c’è da sapere su sconti e agevolazioni

Si può risparmiare sui trasporti, sulla colf e su tanto altro ancora

Tra tutti quelli erogati fino a oggi, il Governo ha pensato anche ai Bonus Over 80, dedicati dunque a chi è arrivato o sta per arrivare a questa soglia di età. Incentivi che sulla carta dovrebbero aiutare le persone non più giovanissime ad arrivare a fine mese con un po’ di tranquillità economica in più. Se siete interessati a conoscere tutti gli aiuti per chi ha 80 anni, leggete di seguito e avrete maggiori informazioni.

Bonus Over 80: la carta acquisti è compresa

La carta acquisti, di cui abbiamo ampiamente parlato in questo articolo, riguarda anche gli ottantenni che ne avranno diritto se rientrano nei requisiti fissati dal Governo. L’importo caricato sulla card è pari a 80 euro ogni bimestre (40 euro al mese per un totale di 480 euro l’anno). Il limite Isee per poter richiedere la carta acquisti è di 7.120,39 euro annui.

Bonus colf

Tra i Bonus Over 80 da tenere in considerazione c’è anche quello riguardante la spesa sostenuta per il costo dell’assistenza familiare qualora il datore di lavoro (l’anziano assistito) sia permanentemente non autosufficiente. Grazie al bonus colf le famiglie possono risparmiare fino a 3.600 euro l’anno (un massimo di 300 euro al mese per 12 mensilità. Oltre a questo incentivo, di per sé già piuttosto importante, la persona anziana potrà anche usufruire di un rimborso di 200 euro per l’acquisto di materiale sanitario.

Esenzione canone Rai

Per gli Over 75 c’è anche la possibilità di non pagare il canone Rai. In questo articolo ti spieghiamo come funziona l’esenzione. Si tratta di una piccola cifra ma può comunque risultare utile per poter risparmiare soldi per le persone che hanno superato la soglia dei 75 anni. Inseriamo dunque anche l’esenzione del canone Rai tra i Bonus Over 80.

LEGGI ANCHE  Nuove agevolazioni per le imprese agricole 2024: le novità

Sconti trasporti e bollettini postali

Possono variare da comune a comune, per questo motivo è importante chiedere e verificare con le adeguate strutture per capire se effettivamente potrebbero esserci, per le persone anziane, sconti sui trasporti. Sui bollettini postali, invece, lo sconto è assicurato: Dopo il compimento dei 70 anni, quindi a maggior ragione per gli Over 80, è previsto uno sconto sui bollettini postali: da 2 euro e 13 cent a 1.13. Se volete consultare tutti i bonus per la famiglia, visitate la speciale sezione di CircuitoLavoro.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.