Occupiamoci del Bonus psicologo 2023 ovvero di quell’incentivo – istituito durante il Governo Draghi e confermato da quello Meloni – che prevede il sostegno per la salute mentale. Il bonus era stato istituito per aiutare tutte quelle persone che, a causa della pandemia e della reclusione forzata, avevano cominciato ad accusare disturbi mentali (ansia e depressione in primis), ma nel corso dei mesi non se ne è più parlato e a oggi non è più richiedibile.
Indice dei contenuti
Bonus per la salute mentale, cosa sapere
Da mesi insomma non è più possibile fare domanda per il bonus psicologo. Questo incentivo, per quanto fosse stato riconfermato per il 2023, sembra per la verità sparito nel niente. Non si può più richiederlo e nessuno sa dare informazioni in merito. Già nel 2022, del bonus psicologo avevano usufruito veramente in pochi. L’ISEE sotto i 50mila euro non era stato individuato come requisito determinante. Si era infatti venuto a sapere che il bonus era stato erogato in ordine di domanda. E alla fine, tra 395mila richieste i beneficiari erano stati solo 41mila. In altre parole 1 persona su 9 era riuscita a usufruire di questo incentivo anche se il 90% dei richiedenti era risultato idoneo per requisiti.
Cosa sapere sul bonus psicologo
Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha provato a spiegare che fine abbia fatto il Bonus psicologo 2023 (dedicato anche agli studenti) dicendo che il decreto per la sua attuazione era pronto ma improvvisamente nel mese di giugno tutto è stato bloccato dalla Ragioneria dello Stato per problemi tecnici. Il problema principale era legato al finanziamento. La realtà dunque è che a oggi il bonus psicologo non è attivo, nonostante il Governo Meloni lo avesse confermato giudicandolo di aiuto per tutti coloro alle prese con disturbi di ansia e altri problemi mentali nati del periodo della pandemia. Non ci resta dunque che attendere il 2024 per capire se qualcosa cambierà. Per conoscere tutti i bonus famiglia attualmente attivi potrete visitare questa sezione di CircuitoLavoro. Per consultare tutti i bonus (trasporti, bollette, giovani, docenti etc) visitate invece questa sezione.