Asia Napoli 2023, concorso per 120 autisti e operai

Asia Napoli ha indetto due bandi di concorso per autisti e operai. La selezione è finalizzata alla copertura di 120 posti: come candidarsi.

I concorsi pubblici dell’Azienda Servizi Igiene Ambientale (Asia S.p.A.) di Napoli, in Campania, sono destinati alla formulazione di due graduatorie distinte di idonei, alle quali fare riferimento per l’assunzione a tempo indeterminato, nel 2023-2025, di 120 operai e autisti.

Il tempo per presentare le domande di ammissione alle procedure concorsuali scade il 17 marzo 2023.

Di seguito, riportiamo tutte le informazioni utili sui concorsi Asia Napoli, sui requisiti richiesti e su come presentare la domanda di candidatura.

Concorso Asia Napoli 2023, 120 posti tra autisti e operai

L’Azienda Servizi Igiene Ambientale (Asia S.p.A.) Napoli ha pubblicato due bandi di concorso destinati all’assunzione di 120 unità di personale.

Nello specifico, l’azienda ricerca:

  • n. 100 Autisti, Area Conduzione, livello 3°, parametro B del CCNL Servizi Ambientali Utilitalia;
  • n. 20 Addetti alla manutenzione meccanica, Area Officine e Servizi Generali, livello 3°, parametro B del CCNL Servizi Ambientali Utilitalia.

Bandi di concorso

Gli interessati a partecipare alle selezioni Asia 2023 sono invitati a consultare attentamente i relativi bandi, disponibili in questa pagina del sito ufficiale della società.

Requisiti generali

Per partecipare ai concorsi per 120 autisti e addetti alla manutenzione presso Asia Napoli bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • essere cittadino italiano o di altro Stato membro dell’Unione Europea o altra categoria specificata nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • piena idoneità fisica allo svolgimento della mansione relativa al posto da ricoprire;
  • copertura vaccinale antitetanica in atto o comunque disponibilità ad effettuarla prima di assumere il servizio;
  • non essere stato licenziato per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo, dispensati o destituiti, da ASIA. e da altre Società partecipate dal Comune di Napoli o dal Comune stesso o da altre Società partecipate o da una Pubblica Amministrazione;
  • non aver subito condanne penali e non essere stati rinviati a giudizio in processi pendenti che comportino, in base alla vigente legislazione, l’interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici. Non aver riportato condanne penali per reati associativi e delitti aggravati dalla finalità mafiosa o terroristica, ovvero ancora non trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 68 del CCNL di settore;
  • non essere in stato di interdizione o destinatario di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure di prevenzione personali o altre misure restrittive della libertà personale;
  • essere disponibili ad effettuare la prestazione lavorativa in turni, domenicali e festivi come stabilito dal CCNL di settore, nonché in turni ciclici continui e avvicendati;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, ovvero licenziati ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale, ovvero per aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • essere in possesso di indirizzo di posta elettronica (nella domanda il candidato dovrà indicare un indirizzo e-mail, che farà fede ai fini della presente procedura, dove ricevere le comunicazioni).
LEGGI ANCHE  Concorso ASP Bologna 2024: 21 posti per infermieri

Requisiti specifici

Ai candidati ai bandi di concorso vengono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

Autisti

  • età non inferiore agli anni 21 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti in materia di quiescenza;
  • essere in possesso di titolo di istruzione secondaria di primo grado (Licenza Media o equipollente);
  • essere in possesso di patente di guida in corso di validità categoria “C” per la guida di veicoli e/o mezzi d’opera con punteggio residuo di almeno 18 punti, indicandone gli estremi identificativi (numero, data di rilascio e data scadenza) esente da provvedimenti di revoca, ritiro e sospensione; tale requisito deve essere posseduto alla data di presentazione della domanda e fino all’eventuale stipula del contratto di lavoro;
  • essere in possesso della C.Q.C. (Carta di Qualificazione del Conducente) relativa alla patente “C” in corso di validità per il trasporto di merci con punteggio residuo di almeno 18 punti.

Addetti manutenzione (operai, meccanici)

  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti in materia di quiescenza;
  • essere in possesso di patente di guida in corso di validità categoria “B” con punteggio residuo di almeno 18 punti, indicandone gli estremi identificativi (numero, data di rilascio e data scadenza) esente da provvedimenti di revoca, ritiro e sospensione; tale requisito deve essere posseduto alla data di presentazione della domanda e fino all’eventuale stipula del contratto di lavoro;
  • essere in possesso di uno dei seguenti titolo di istruzione: 
    – IeFP – Istruzione e Formazione Professionale – Qualifica IPQM – Operatore alla riparazione dei veicoli a Motore;
    – IeFP – Istruzione e Formazione Professionale – Qualifica IPQP – Operatore Meccanico;
    – IeFP – Istruzione e Formazione Professionale – Qualifica IPQN – Operatore Elettrico;
    – IeFP – Istruzione e Formazione Professionale – Qualifica IPQR – Operatore Elettronico;
    – CFP – Centro formazione professionale – Indirizzo Operatore alla riparazione dei veicoli a motore;
    – CFP – Centro formazione professionale – Indirizzo Operatore meccanico;
    – Istituto Professionale – Indirizzo Produzioni Artigianali ed Industriali;
    – Istituto Professionale – Manutenzione ed assistenza Tecnica;
    – Istituto Professionale preriordino – SETTORE Industria ed Artigianato;
    – Istituto Tecnici – Indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia;
    – Istituto Tecnici – Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica.
LEGGI ANCHE  Concorso Comune di Firenze 2024: posti per 28 educatori

Selezione

Il processo di selezione per ciascun bando di concorso avverrà tramite valutazione dei titoli e l’espletamento di una prova d’esame scritta, basata su un test a risposta multipla.

Come candidarsi

Le domande di ammissione al concorso Asia Napoli 2023 per autisti e operai meccanici devono essere inoltrate esclusivamente per via telematica entro il 17 marzo 2023, accedendo online a questa pagina.

Alla domanda bisognerà allegare la ricevuta di versamento della tassa di concorso di € 15,00.

Dopo aver compilato la domanda, sarà necessario scaricare la “Sottoscrizione” delle dichiarazioni, attestante il recepimento da parte di ASIA dei dati inseriti. Tale ricevuta dovrà essere stampata e firmata nonché scansionata unitamente alla copia fotostatica del documento di identità indicato nella domanda in un unico file PDF e il tutto ricaricato per l’inoltro telematico.

Successive comunicazioni

Tutte le successive comunicazioni e convocazioni, incluso l’elenco dei candidati ammessi alle prove e le modalità di espletamento delle stesse saranno rese disponibili sul sito web aziendale, alla sezione ‘Società Trasparente – Bandi di Concorso’.

Per conoscere ulteriori selezioni pubbliche attivi in Italia, ti invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Valerio Mainolfi
Valerio Mainolfi
Specializzato in comunicazione e marketing, amante della scrittura creativa, navigo costantemente tra ambizioni future e sfide del nostro tempo, agganciato all’evoluzione illogica del mio essere.