La Provincia di Mantova (Lombardia) ha annunciato il tanto atteso “Concorso Centri Impiego 2023” per la selezione di 14 Funzionari specialisti del mercato e servizi per il lavoro. Questa opportunità offre l’ingresso a tempo indeterminato e a tempo pieno in un campo professionale di grande rilevanza.
Vediamo di seguito tutti i dettagli importanti, dai requisiti alle fasi di selezione.
Indice dei contenuti
Concorso Centri Impiego Provincia di Mantova 2023: 14 posti in palio
Il concorso mira a colmare 14 posizioni a tempo indeterminato e a tempo pieno nel profilo di “Funzionario specialista del mercato e servizi per il lavoro” – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, in base a un accordo con la Regione Lombardia per il reclutamento di personale supplementare per i Centri per l’Impiego. Questa iniziativa si inserisce nel Piano regionale di potenziamento dei Centri per l’Impiego.
Sedi di lavoro
A seconda delle esigenze organizzative e di servizio dell’amministrazione provinciale, i neoassunti potranno essere assegnati alle seguenti sedi provinciali dei Centri per l’Impiego nel territorio provinciale: Mantova, Castiglione delle Stiviere, Ostiglia, Suzzara, e Viadana. È importante notare che il bando è subordinato all’esito negativo di una procedura specifica rivolta al personale delle pubbliche amministrazioni collocato in disponibilità ed inserito in appositi elenchi.
Riserve
Sui posti a selezione sono previste alcune riserve speciali:
- 1 posto sarà riservato ai soggetti con disabilità iscritti nell’apposito elenco per il collocamento mirato e che si trovino in stato di disoccupazione.
- 4 posti saranno a disposizione dei volontari delle Forze armate congedati.
- 2 posti saranno messi in concorso a favore degli operatori volontari che hanno concluso senza demerito il Servizio Civile Universale.
Requisiti
I candidati interessati a partecipare al concorso devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o altre categorie previste dal bando.
- Età non inferiore a 18 anni.
- Godimento dei diritti civili e politici, con esclusione di coloro che sono esclusi dall’elettorato politico attivo.
- Non essere stati destituiti o dispensati da un impiego presso una pubblica amministrazione per insufficiente rendimento, licenziati per motivi disciplinari, o dichiarati decaduti per aver ottenuto la nomina o l’assunzione mediante documenti falsi o viziati da nullità insanabile.
- Assenza di condanne penali passate in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione.
- Posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i cittadini di sesso maschile nati entro il 31.12.1985.
- Idoneità fisica per le mansioni specifiche del profilo ricercato.
- Diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale o triennale in discipline giuridiche, scienze politiche, scienze dell’educazione, scienze della comunicazione, psicologia, scienze sociali, economia, pedagogia.
Ruolo e responsabilità dei funzionari
I Funzionari specialisti del mercato e servizi per il lavoro avranno una serie di responsabilità che spaziano dalla pianificazione e progettazione degli interventi di formazione all’osservazione e analisi del mercato del lavoro locale. Collaboreranno alla definizione della politica dell’Ente e alla gestione delle relazioni con la rete territoriale del sistema di formazione professionale e lavoro. Inoltre, saranno coinvolti in attività di orientamento professionale, preselezione e selezione di personale per le aziende clienti, e nella promozione dei servizi di incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Fasi di selezione
In caso di un elevato numero di candidati, il concorso potrebbe prevedere una preselezione. Le prove concorsuali consisteranno in una prova scritta e una prova orale, ognuna valutata con un punteggio massimo di 30 punti. Sarà inoltre effettuata una valutazione dei titoli. L’esperienza lavorativa con ANPAL Servizi S.p.A. (Navigator) costituirà un titolo per un punteggio aggiuntivo fino a un massimo di 3,5 punti.
Stipendio
I Funzionari selezionati per il ruolo riceveranno uno stipendio iniziale annuo lordo di € 23.212,32. Oltre allo stipendio base, sono previste indennità di comparto, la tredicesima mensilità e ogni altro emolumento accessorio previsto dal contratto di lavoro.
Presentare domanda
Per partecipare al concorso, è necessario inviare la domanda di partecipazione entro il 13 novembre 2023 alle ore 12.00, esclusivamente via web tramite il Portale unico del reclutamento inPA. Sarà richiesto un pagamento di euro 10,00 a titolo di quota di partecipazione.
Leggere il Bando
Gli aspiranti funzionari sono fortemente incoraggiati a leggere attentamente il BANDO di concorso 2023, che contiene tutte le informazioni dettagliate sul processo di selezione.
Ulteriori informazioni
Per rimanere informati su tutte le comunicazioni relative al concorso, compresi il calendario delle prove e i risultati, si consiglia di monitorare il Portale inPA e il sito internet della Provincia di Mantova, nella sezione “Concorsi“. Le date previste per le prove sono le seguenti:
- Eventuale preselezione: 28 novembre 2023, ore 10:00.
- Prova scritta: 28 novembre 2023, ore 14:30.
- Prova orale: 7, 11 e 12 dicembre 2023, dalle ore 9:30 presso Via Principe Amedeo n. 32 a Mantova.
Altri concorsi e aggiornamenti
Per coloro che cercano ulteriori opportunità di concorso, è possibile consultare la pagina dedicata ai concorsi nella regione Lombardia e quella relativa ai concorsi per laureati. Inoltre, la pagina sui concorsi pubblici 2023 è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e le informazioni sulle prossime opportunità.