Il Comune di Terni, situato in Umbria, ha annunciato un bando di concorso destinato a istruttori di vigilanza. L’obiettivo della selezione pubblica è l’assunzione, attraverso un contratto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato, di 20 diplomati. L’ultimo giorno per la presentazione delle candidature è il 19 marzo 2024.
Di seguito offriamo maggiori informazioni sui requisiti necessari, i dettagli sull’iter selettivo, le procedure per la presentazione della domanda di ammissione, il link per scaricare il bando e tutte le informazioni rilevanti.
Indice dei contenuti
Requisiti necessari
Per partecipare al concorso del Comune di Terni destinato a 20 istruttori di vigilanza (o un numero modificabile a seguito della Selezione) i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
- età di almeno 18 anni al momento della scadenza del bando;
- diploma di scuola secondaria di secondo livello di durata minima di cinque anni;
- patente di categoria “B”;
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- non avere avuto precedenti licenziamenti o dimissioni da un’occupazione in un pubblico ufficio a causa di un assiduo rendimento insoddisfacente, né essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
- non avere precedenti condanne penali, in particolare per i crimini previsti nel Capo I del Titolo II del libro secondo del Codice penale, né sanzioni derivanti da responsabilità disciplinari, né avere procedimenti in corso di tale natura;
- possesso dei requisiti caratteristici, richiesti in modo preminente dall’art. 5, comma 2 della Legge n. 65/1986, per la qualità di agente di pubblica sicurezza
Si sottolinea che una posizione sarà riservata ai volontari militari delle Forze Armate.
Comune di Terni concorsi: selezione per istruttori di vigilanza
La selezione sarà basata sull’analisi dei titoli e sul superamento delle seguenti prove:
- prova di idoneità fisica (esercizi fisici, corsa);
- prova scritta;
- prova orale.
La valutazione minima per avanzare all’intervista è di 21/30. Il colloquio sarà considerato superato raggiungendo un punteggio di almeno 21/30.
Presentazione della domanda
Le domande di ammissione al concorso devono essere inviate entro il 19 marzo 2024 utilizzando la piattaforma inPA, il link per la candidatura è disponibile in questa pagina.
La presentazione è solo in modalità online. Per utilizzare la piattaforma, è richiesta l’autenticazione tramite SPID / CIE / CNS o le credenziali eIDAS. inoltre, i candidati devono fornire un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Per giunta, ricordiamo che il costo per partecipare al concorso è di 10 euro.
Bando di concorso come istruttori di vigilanza 2024
Per ulteriori informazioni sul concorso per istruttori di vigilanza presso il Comune di Terni, consigliamo a chi vuole partecipare di consultare il bando di concorso (pdf).
L’annuncio è stato anche publicato nel portale inPA in questa pagina.
Comune di Terni concorsi 2024: informazioni addizionali
Dal bando, le date delle prove sono:
- prova fisica: 25-26-27 marzo 2024
- prova scritta: 17-18-19 aprile 2024
- prova orale: 29-30 aprile 2024
Gli esiti della prova scritta saranno pubblicati sul portale inPA e sul sito dell’Ente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, alla pagina “Bandi di concorso”.
Il calendario dettagliato, la lista dei candidati ammessi all’orale e il luogo della prova, saranno pubblicati all’Albo Pretorio online del Comune di Terni, sul Sito istituzionale dell’Ente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, alla pagina “Bandi di concorso” e nel portale InPA. Per altri novità in tema di lavoro vi consigliamo di consutare la sezione News di Circuito Lavoro.