L’ARPAL Umbria ha lanciato un’opportunità per chi è alla ricerca di una posizione nel settore pubblico: il concorso per 18 amministrativi contabili e operatori del mercato del lavoro. Questa iniziativa rappresenta una possibilità imperdibile per entrare a far parte dell’agenzia regionale dedicata alle politiche attive del lavoro. Il concorso, aperto a candidati con specifiche qualifiche ed esperienze, mira a rafforzare il team di ARPAL Umbria, contribuendo così allo sviluppo e al supporto del mercato del lavoro regionale. Di seguito offriamo maggiori dettagli per il concorso ARPAL Umbria 2024.
Indice dei contenuti
Dettagli sui 18 posti disponibili
Il concorso ARPAL Umbria 2024 si rivolge a professionisti nel settore amministrativo e a operatori del mercato del lavoro. Ecco i posti disponibili:
- 12 impiegati non direzionali, con qualifica di “Operatore del mercato del lavoro” (OML) – CCNL Comparto Funzioni Locali – Area Istruttori;
- 6 impiegati non direzionali, con qualifica di “Istruttore amministrativo contabile” (IAC) – CCNL Comparto Funzioni Locali – Area Istruttori.
Concorso ARPAL Umbria 2024: posti riservati
Per ogni profilo sono previsti dei posti riservati. Per quanto riguarda gli operatori del mercato del lavoro:
- 4 posizioni sono destinate ai militari come previsto dagli articoli 678 comma 9 e 1014 comma 1 del D.Lgs 66/2010;
- 1 posizione è riservata agli operatori volontari che hanno completato il servizio civile universale senza demerito ai sensi dell’art. 18, comma 4, del d.lgs. 40/2017, introdotto dal d.l. 44/2023, convertito nella legge 74/2023.
Per quanto riguarda gli istruttori amministrativi:
- 1 posizione è riservata ai militari come previsto dagli articoli 678 comma 9 e 1014 comma 1 del D.Lgs 66/2010;
Mentre,non è prevista alcuna riserva per gli operatori volontari che hanno completato il servizio civile universale senza demerito ai sensi dell’art. 18, comma 4, del d.lgs. 40/2017, introdotto dal d.l. 44/2023, convertito nella legge 74/2023, poiché la percentuale relativa non comporta alcuna posizione a loro favore.
Requisiti
Per partecipare al concorso in questione, i candidati devono soddisfare i seguenti criteri entro la data limite per la presentazione della domanda:
- essere cittadini italiani, di un altro paese membro dell’UE, familiari di non cittadini UE con diritto di soggiorno o permanente, cittadini di paesi terzi con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, rifugiati o titolari di protezione sussidiaria, conformemente all’articolo 38 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Per i casi previsti dall’articolo 38, è necessario rispettare i requisiti compatibili dell’articolo 3 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174;
- avere almeno diciotto anni di età;
- possedere un diploma di scuola secondaria superiore. I candidati con titoli di studio stranieri devono dimostrare l’equivalenza del loro titolo rispetto al diploma italiano, pena l’esclusione dal concorso;
- conoscere la lingua inglese;
- per i cittadini stranieri, conoscere adeguatamente l’italiano;
- avere competenze nell’uso delle tecnologie informatiche e delle applicazioni più diffuse;
- essere fisicamente idonei alle funzioni del ruolo a cui si aspira, verifica che sarà condotta prima dell’assunzione;
- godere dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
- non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da pubbliche amministrazioni per insufficiente rendimento;
- non avere subito condanne penali definitive che comportino l’interdizione dai pubblici uffici.
Per maggiori informazioni cosigliamo di leggere attentamente i bandi di concorso.
Bandi di concorso
Per ottenere maggiori dettagli riguardanti il concorso, invitiamo i candidati interessati a consultare i bandi di concorso disponibili. Ecco i bandi:
- bando di concorso per amministrativi contabili (pdf);
- bando di concorso per operatori del mercato (pdf).
Questi documenti forniscono informazioni essenziali, inclusi i requisiti di partecipazione, le procedure di selezione e le modalità di presentazione della domanda. Per una visione completa e per accertarsi di soddisfare tutti i criteri richiesti, è fondamentale la lettura attenta dei bandi.
Come candidarsi
Per candidarsi, è necessario presentare le domande di ammissione esclusivamente attraverso il portale del Reclutamento InPA, compilando l’apposito modulo online. Per partecipare, è richiesto il possesso del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Per il ruolo di amministrativi contabili è possibile candidarsi tramite questa pagina. Diversamente, per il ruolo di operatori del mercato del lavoro si può seguire questo link.
Dopo aver effettuato l’autenticazione e acceduto all’Area personale, selezionando “Curriculum“, si dovranno compilare tutti i campi richiesti per predisporre il proprio curriculum vitae.
Ulteriori informzioni
Per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e sulle opportunità nel mondo del lavoro pubblico e privato, consigliamo di visitare regolarmente la sezione Concorsi del sito Circuito Lavoro. Qui trovererai annunci aggiornati, bandi e consigli utili per la tua carriera. Inoltre, la sezione News offre approfondimenti, articoli e aggiornamenti sul mercato del lavoro, su iniziative formative e su tutto ciò che può essere di interesse per chi è in cerca di opportunità professionali.