Il Comune di Roma sta preparando un importante piano di assunzioni per l’anno 2024, annunciando ben 1176 nuove posizioni disponibili. Queste opportunità lavorative saranno accessibili attraverso una serie di concorsi pubblici e altre modalità di selezione, come indicato nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026 di Roma Capitale.
Il piano di assunzioni prevede una vasta gamma di profili, che vanno dai funzionari agli operai, dai giardinieri agli assistenti sociali. In totale, sono previste 1.176 assunzioni, che contribuiranno a potenziare significativamente il corpo del personale comunale. Queste assunzioni rientrano in un piano più ampio che mira a raggiungere un totale di 4.000 nuovi dipendenti entro il 2026.
Le assunzioni avverranno principalmente attraverso concorsi pubblici, ma anche tramite altre modalità come progressioni di carriera e stabilizzazioni. Si prevede che le procedure concorsuali saranno semplificate e supportate da strumenti informatici, seguendo le disposizioni del nuovo Regolamento per l’accesso agli impieghi di Roma Capitale, adottato lo scorso anno.
Oltre alle assunzioni, la Giunta Capitolina ha delineato anche il regolamento per l’organizzazione del lavoro agile. Questo nuovo regolamento definisce le famiglie professionali coinvolte e le modalità di accesso allo smart working, con l’obiettivo di coinvolgere fino a 9.000 lavoratori in questa modalità di lavoro.
Gli avvisi relativi ai prossimi concorsi saranno pubblicati sul sito web di Roma Capitale, nella sezione dedicata a Tutti i bandi, avvisi e concorsi. Inoltre, è probabile che tali avvisi vengano successivamente pubblicati anche sulla piattaforma inPA.
Il piano di assunzioni del Comune di Roma per il 2024 si prospetta come un’importante opportunità per coloro che cercano lavoro nel settore pubblico. Con un’ampia varietà di posizioni disponibili e procedure concorsuali semplificate, il Comune si prepara a rafforzare il proprio organico e a rispondere alle esigenze della città.
Per coloro interessati, è importante rimanere aggiornati sui bandi pubblicati visitando la pagina dedicata ai concorsi pubblici di Circuito Lavoro.
Il Bonus idrico è lo sconto automatico in bolletta per le famiglie con ISEE basso,…
La muffa non è solo un problema estetico: è un segnale di aria stagnante e…
La Carta Giovani Nazionale è il pass digitale per chi ha tra 18 e 35…
Secondo gli ultimi dati Eurostat, l’Italia resta ai primi posti in Europa per numero di…
La cucina a induzione convince sempre più italiani: è veloce, pulita e precisa. Ma secondo…
Secondo il monitoraggio 2025 di INDIRE, l’84% dei diplomati negli ITS Academy trova lavoro entro…