Concorsi Pubblici Diplomati

Concorso atleti Carabinieri 2024: bando per 16 posti

Il Centro Sportivo dell’Arma dei Carabinieri ha aperto le selezioni per il concorso rivolto agli atleti per l’anno 2024. Questa è un’opportunità unica per entrare a far parte di una delle istituzioni più prestigiose del paese, dedicata agli appassionati di sport in varie discipline.

Dettagli del Concorso atleti Carabinieri 2024

Il concorso mira a reclutare 16 atleti, suddivisi tra 11 posti nel ruolo maschile e 5 posti nel ruolo femminile, in diverse discipline sportive. Un’opportunità imperdibile per quanti soddisfano i requisiti richiesti e desiderano avviare una carriera all’interno dell’Arma dei Carabinieri.

Requisiti per la partecipazione

Per partecipare al concorso per atleti dell’Arma dei Carabinieri 2024, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza: Essere cittadini italiani.
  • Diritti Civili e Politici: Godimento dei diritti civili e politici.
  • Età: Aver compiuto il 17esimo anno di età e non aver superato il 24esimo anno. Il limite massimo d’età è elevato a 28 anni per coloro che abbiano completato almeno dodici mesi di servizio militare.
  • Qualità Morali e di Condotta: Possedere le qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del D.Lgs. n. 165/2001, e i requisiti di cui all’art. 5, comma 2, del D.Lgs. n. 443/1992.
  • Titolo di Studio: Diploma di scuola secondaria di primo grado.
  • Risultati Agonistici: Aver conseguito, tra il 1° gennaio 2023 e la data di scadenza della presentazione delle domande, risultati agonistici di livello almeno nazionale nella disciplina/specialità per la quale intendono concorrere, certificati dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) o dalle federazioni sportive nazionali affiliate al CONI.
  • Condotta e Stato di Servizio: Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, né licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare.
  • Condotta Incensurabile: Mantenere una condotta incensurabile.

Nota Importante: La presenza di tatuaggi può determinare l’esclusione dal concorso. Per maggiori dettagli, consultare le regole sui tatuaggi nei concorsi Militari e di Polizia.

Processo di selezione

Il concorso prevede le seguenti fasi di selezione:

  1. Accertamenti Psico-Fisici: I candidati saranno sottoposti a una visita medica per l’accertamento dell’idoneità psico-fisica attraverso un esame clinico generale e prove strumentali e di laboratorio.
  2. Accertamenti Attitudinali: Coloro che risulteranno idonei agli accertamenti psico-fisici dovranno sostenere prove attitudinali, che consistono in un’indagine conoscitiva e valutativa sulla struttura motivazionale, sui comportamenti tipo, sulle capacità interpersonali e sulle caratteristiche attitudinali dei candidati. Per maggiori dettagli, si consiglia di consultare la guida sugli accertamenti attitudinali dei concorsi militari.
  3. Valutazione dei Titoli: Successivamente, saranno valutati i titoli dei soli candidati che abbiano riportato il giudizio di idoneità agli accertamenti attitudinali.

Questa procedura assicura che solo i candidati più qualificati e idonei vengano selezionati per far parte dell’Arma dei Carabinieri come atleti.

Come inviare la domanda

La procedura per inviare la domanda di partecipazione è telematica, attraverso l’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 14 giugno 2024. Ricordiamo l’importanza di disporre tutti i documenti necessari, compresa una casella di posta elettronica certificata (PEC).

Scarica il bando del Concorso

Tutti gli interessati sono invitati a leggere attentamente il BANDO del concorso disponibile anche sul portale inPA e sul sito internet dell’Arma dei Carabinieri.

Ulteriori risorse e supporto

Per prepararsi al meglio e restare aggiornati sulle fasi del concorso e su altre opportunità simili, è possibile unirsi al gruppo Telegram ufficiale e consultare regolarmente il sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri per le ultime notizie e aggiornamenti.

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici sul nostro sito.

Circuitolavoro

Share
Published by
Circuitolavoro

Recent Posts

“150 euro in più in busta paga”, se siete in questa lista vi spettano di diritto

Aumenti previsti in busta paga: più di 150 euro di accredito se rientri tra i…

38 minuti ago

Chiusa azienda n.1 in Italia, ha dato da mangiare a centinaia di persone per anni e poi la dura decisione

Storica azienda è giunta al capolinea, il territorio è sconvolto dalla chiusura: dopo anni è…

12 ore ago

Superbonus affitto, “Italiani vivete gratis”: potete richiederlo tutti | Avete tempo fino al 31

Non attendete, per ottenere una casa quasi gratis avete tempo fino alla fine del mese:…

14 ore ago

Quanto guadagna un medico di base, non avete idea della verità: potrebbe sfamare mezza Italia

Medico di base: lavora ovunque, cura tutti e guadagna cifre che nessuno mai si aspetterebbe,…

17 ore ago

Ufficiale, “Cancellata la professione n.1 al mondo”: migliaia di donne e uomini in mezzo alla via | E pensare che erano milionari fino a ieri

Rivoluzione nel mondo del lavoro: la professione più invidiata è a rischio, e la colpa…

19 ore ago

ULTIM’ORA, “Non ci sono solo uomini e donne nel mondo, si contano almeno 9,5 milioni di s…” | Gli scienziati spagnoli hanno fatto l’assurda scoperta

'Non-umani', la scoperta degli scienziati ha fatto sgranare gli occhi a tutti: nel mondo ce…

21 ore ago