Concorso MEF 2023 per Funzionari da assegnare al Dipartimento del tesoro

Per candidarsi c'è tempo fino al prossimo 11 settembre

Concorso MEF 2023 per Funzionari da assegnare al Dipartimento del tesoro: tutti dovranno essere in possesso di laurea, considerata requisito indispensabile per accedere a questo concorso pubblico indetto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Per coloro che saranno selezionati – i posti da distribuire son o 20 – sarà prevista assunzione con contratto a tempo indeterminato. Per candidarsi c’è tempo fino al prossimo 11 settembre.

Indice dei contenuti

Requisiti

  • cittadinanza italiana o altre categorie indicate nel bando (alla fine di questo articolo)
  • maggiore età
  • godimento dei diritti civili e politici. Per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza;
  • idoneità fisica
  • conoscenza della lingua inglese, in un grado non inferiore al livello di competenza B2 di cui al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue
  • adeguata conoscenza della lingua italiana, per i candidati privi della cittadinanza italiana

Oltre ai requisiti generali, ai candidati saranno richiesti anche requisiti specifici legati al titolo di studio che potranno consultati sul bando ufficiale del concorso.

Prove

Tutti i candidati al concorso MEF 2023 per Funzionari dovranno sostenere le seguenti prove:

  • eventuale fase preselettiva di valutazione dei titoli legalmente riconosciuti (la prova sarà istituita nel caso in cui il numero di domande di partecipazione presentate sia 5 volte superiore al numero dei posti messi a concorso)
  • prova orale, finalizzata all’accertamento della lingua inglese, delle tecnologie digitali ed informatiche, delle capacità comportamentali, relazionali ed attitudinali. Le materie oggetto di esame orale sono consultabili sul bando di concorso
LEGGI ANCHE  Graduatorie GPS 2024: ecco la pagina informativa del MIM

Come candidarsi

La domanda di partecipazione al concorso MEF 2023 per Funzionari andrà inviata da questa pagina, dopo avere effettuato la registrazione al portale. Per candidarsi i candidati dovranno essere in possesso di una PEC (leggete questo articolo per capire come aprirne una in pochi minuti). Di seguito potrete inoltre consultare il bando ufficiale della selezione.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.