Come trovare la Gazzetta Ufficiale dei concorsi pubblici e consultarla online

La GU Concorsi, vale a dire la 4a serie speciale – Concorsi ed Esami può essere consultata accedendo, in maniera completamente gratuita, al portale della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Scopriamo di più!

Gazzetta Ufficiale Concorsi Pubblici: cos’è e le sezioni da visionare

La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana è la principale fonte di conoscenza del corpus di norme della nostra Repubblica, essendo in essa raccolti tutte le informazioni, i testi legislativi e gli atti pubblici e privati emanati. 

La Gazzetta Ufficiale ha quindi una funzione di pubblicità e la sua ufficialità deriva dall’essere una fonte ufficiale dello Stato.

La sua pubblicazione è periodica e la sua consultazione  è, dal 2012, gratuita, almeno nella versione digitale.

Per quanto riguarda la struttura, viene suddivisa in 6 serie (compresa quella generale) in base alle materie trattate:

  • Serie generale, pubblicata tutti i giorni feriali;
  • 1a Serie Speciale – Corte Costituzionale, con pubblicazione ogni mercoledì;
  • 2a Serie Speciale – Unione Europea,con pubblicazione ogni lunedì e giovedì;
  • 3a Serie Speciale – Regioni, con pubblicazione ogni sabato;
  • 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami, con pubblicazione nel tardo pomeriggio di ogni martedì e venerdì;
  • 5a Serie Speciale – Avvisi Pubblici e Ministeriali, Contratti Pubblici, con pubblicazione ogni lunedì, mercoledì e venerdì.

In più è disponibile, a fini consultivi, un archivio digitale con tutti i sommari delle passate serie, Gazzette e Supplementi pubblicati dal 1946 ad oggi. 

Come consultare la Gazzetta Ufficiale dei concorsi pubblici online

La Gazzetta ufficiale Concorsi, vale a dire la 4a serie speciale – Concorsi ed Esami può essere consultata accedendo, in maniera completamente gratuita, al portale della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Sulla homepage è possibile trovare un apposito box con l’elenco di tutte le serie, compresa quella che ci interessa.

LEGGI ANCHE  Proroga dello split payment IVA fino al 2026

Accedendo alla pagina dedicata ai concorsi ed esami appare l’elenco delle Gazzette pubblicate negli ultimi 30 giorni.

Dove trovare tutti i concorsi pubblici attivi, non scaduti

All’interno di ciascuna Gazzetta i bandi sono suddivisi per Amministrazioni, Enti o istituti erogatori e per ciascuno di essi è indicata la data di scadenza

In molti casi bisogna nello stesso elenco sono presenti anche pubblicazioni di annunci e avvisi riguardanti precedenti concorsi indetti. Una volta selezionato il concorso d’interesse è sufficiente cliccare per accedere al bando di concorso.

Dove si vedono i risultati dei concorsi pubblici

Le graduatorie dei vincitori dei concorsi sono pubblicate nel Bollettino ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri o dell’amministrazione interessata.

Mentre per gli enti locali territoriali, le graduatorie sono pubblicate nell’Albo pretorio del relativo ente. Di tale pubblicazione è data notizia mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, IV serie – Concorsi ed esami. E dalla data di pubblicazione dell’avviso decorre il termine per eventuali impugnative. 

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Autore
Ortensia Ferrara
Ortensia Ferrara
Classe ’83, giornalista pubblicista dal 2007, laureata in scienze della comunicazione dal marzo 2008, appassionata di scrittura creativa, giornalismo e comunicazione da sempre. Pignola, puntuale, permalosa e inguaribilmente pessimista, curiosa, noiosa e ironica.