Tredicesima 2023 detassata anche per i pensionati: strada percorribile?

L'ipotesi sembra essere plausibile ma non nel breve periodo

In questi ultimi tiene banco la questione legata alla tredicesima 2023 che potrebbe essere detassata anche per i pensionati, oltre che per i lavoratori che a oggi, alla riscossione della tredicesima mensilità, si trovano costretti a “rassegnarsi” a tasse decisamente elevate. Ecco allora cosa sappiamo a oggi sulla eventuale detassazione della tredicesima 2023.

Tredicesima 2023 pensionati: ultime news

Cosa sappiamo ad oggi sulla tredicesima 2023 per i pensionati? L’idea è quella di applicare una minor tassazione per poter così garantire più soldi a coloro che, non più lavoratori, la riceveranno. In generale però questa bella idea si scontra subito con l’amara realtà ovvero quella di trovare i fondi necessari, da parte del Governo, per sopperire a una minor quantità di soldi in entrata (che a oggi pagano i contribuenti). L’idea di tassazione della tredicesima 2023 per i pensionati e i lavoratori verte su un taglio dell’Irpef dove si ipotizza un’aliquota al 15%. A oggi, a seconda del reddito, è al 23% e arriva al 25%, 35% o 43% sempre a seconda della situazione reddituale.

Detassazione tredicesima pensionati e lavoratori: già nel 2023?

Difficile però ipotizzare che la tredicesima 2023 possa essere già detassata. Il problema principale del Governo, rispetto a questa idea, è legato al reperimento di fondi. Il vice ministro Maurizio Leo, pochi giorni fa, aveva rilasciato un’intervista ai microfoni di Sky Tg 24 lasciando intendere che la strada verso una concretizzazione di quella che a oggi resta una bella idea è ancora lunga: “Nel 2023 ritengo sia abbastanza complesso trovare le risorse. Ma rimetto tutto alla Nadef, è quello il dato da cui dobbiamo partire per vedere se è possibile questo tipo intervento nel 2023. La delega lo rende applicabile nel 2024: nel 2023 vedremo, mentre nel 2024 si potrà mettere a terra“. Insomma c’è ancora almeno un anno da aspettare per pensionati e lavoratori.

LEGGI ANCHE  Come vengono scelti gli scrutatori ai seggi: requisiti e modalità di selezione

Se volete capire quanto tempo manca per andare in pensione, leggete questo approfondimento. Se siete donne e vorreste sfruttare l’Opzione donna per andare in pensione anticipata, leggete invece questo articolo. In questa sezione, invece, potrete trovare tutte le news su questo argomento e tanti altri ancora.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.