Concorsi Pubblici Banca d'Italia

Pagamento Naspi agosto 2023, quando viene accreditato

Il pagamento Naspi agosto 2023 è alle porte: vuoi sapere come si calcolano gli importi della disoccupazione e le date in cui verrà accreditata? In questo mese, poi, insieme all’indennità è previsto anche il pagamento del rimborso 730 per chi ha indicato l’Inps come sostituto di imposta, anche se questo avverrà in una data diversa rispetto alla Naspi. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere sulle date e le modalità di pagamento della Naspi di questo mese.

Naspi agosto 2023, scopri le date di accredito

Sei in attesa del pagamento Naspi agosto 2023 e vuoi sapere la data esatta di accredito? Il pagamento della disoccupazione dovrebbe arrivare a partire dall’8 agosto 2023, ma questo termine può variare di alcuni giorni anche sulla base delle persone: alcuni, infatti, potrebbero riceverla in altri giorni della settimana.

Il pagamento Naspi di agosto è relativo alla disoccupazione del mese precedente, ovvero dell’1 luglio 2023 al 31 luglio 2023: questo perché il pagamento della disoccupazione si riferisce sempre ai trenta giorni precedenti e può variare per più o meno di 30 giorni dagli pagamenti. Si può considerare attendibile la data dell’8 agosto solo se si riceve la Naspi da almeno un mese, ma chi è invece in attesa del primo assegno di disoccupazione, potrebbe ricevere il pagamento anche in una data diversa.

Naspi e Reddito di Cittadinanza, è possibile percepirli contemporaneamente?

A partire da giugno 2023, la domanda Naspi precompilata è l’unica modalità con cui si può richiedere l’indennità di disoccupazione utilizzando il servizio online. Tuttavia, molti si chiedono se è possibile percepire insieme Naspi e Reddito di Cittadinanza: la risposta è sì, dal 6 Marzo 2019 è possibile presentare la richiesta del Reddito di Cittadinanza anche per chi percepisce o ha in corso il pagamento della Naspi.

La differenza infatti tra chi è disoccupato, ovvero chi ha perso involontariamente il lavoro e non ha l’indennità di disoccupazione, e un beneficiario della Naspi, è che per il primo non è necessario dichiarare informazioni all’Inps, mentre per il secondo è fondamentale inviare entro 30 giorni dalla domanda di Reddito di cittadinanza anche il reddito presunto utilizzando il modello Rdc com ridotto.

Per richiedere l’indennità di disoccupazione è possibile fare domanda Naspi, ma prima di richiederla è bene conoscere le possibili variabili, seguire la procedura e allegare tutti i documenti necessari, come nel caso di domanda di disoccupazione agricola.

Vuoi informarti sulle ultime novità relative alla Naspi e al Reddito di Cittadinanza? Consulta questa pagina per avere sempre le ultime news sul tema!

Scarica la nuova guida Naspi 2024

admin_circuitolavoro

Recent Posts

Superbonus, altro che abolito: lo Stato vi regala 48.000 euro | Se avete una casa vi spettano di diritto

Quasi 50.000 euro in regalo dallo Stato stesso, sono soldi vostri per legge, basta che…

51 minuti ago

Addio agli autovelox, dal 1 ottobre ve li potete dimenticare: la rivoluzione è iniziata

Dopo il caos per la riforma del Codice della Strada, anche in ambito autovelox tutto…

5 ore ago

Altro che laurea, il titolo di studi più richiesto nel 2025 è questo: lo prendete in meno di un anno

Quale percorso di studi ti permetterà di fare carriera nel 2025? Ecco il percorso formativo…

16 ore ago

Scuola, “Altro che 3 mesi, le vacanze durano 5 settimane”: tornate subito a scuola oppure perdete l’anno

Dimenticate per sempre i tre mesi di vacanze estive: in alcune scuole si ritorna dopo…

18 ore ago

Ma quale Eurospin e LIDL, questo supermercato è la vera miniera d’oro italiana: entrate e vi danno 16.800 euro

Noto supermercato italiano apre le porte a nuove figure: prevista l'assunzione di n.400 persone nel…

21 ore ago

Ufficiale, “100 euro in regalo a chi ha un’auto”: muovetevi a inviare la domanda, c’è poco tempo

Basta avere questo mezzo per ottenere 100 euro, fai subito domanda e non rinunciare: te…

23 ore ago