In questi ultimi tiene banco la questione legata alla tredicesima 2023 che potrebbe essere detassata anche per i pensionati, oltre che per i lavoratori che a oggi, alla riscossione della tredicesima mensilità, si trovano costretti a “rassegnarsi” a tasse decisamente elevate. Ecco allora cosa sappiamo a oggi sulla eventuale detassazione della tredicesima 2023.
Cosa sappiamo ad oggi sulla tredicesima 2023 per i pensionati? L’idea è quella di applicare una minor tassazione per poter così garantire più soldi a coloro che, non più lavoratori, la riceveranno. In generale però questa bella idea si scontra subito con l’amara realtà ovvero quella di trovare i fondi necessari, da parte del Governo, per sopperire a una minor quantità di soldi in entrata (che a oggi pagano i contribuenti). L’idea di tassazione della tredicesima 2023 per i pensionati e i lavoratori verte su un taglio dell’Irpef dove si ipotizza un’aliquota al 15%. A oggi, a seconda del reddito, è al 23% e arriva al 25%, 35% o 43% sempre a seconda della situazione reddituale.
Difficile però ipotizzare che la tredicesima 2023 possa essere già detassata. Il problema principale del Governo, rispetto a questa idea, è legato al reperimento di fondi. Il vice ministro Maurizio Leo, pochi giorni fa, aveva rilasciato un’intervista ai microfoni di Sky Tg 24 lasciando intendere che la strada verso una concretizzazione di quella che a oggi resta una bella idea è ancora lunga: “Nel 2023 ritengo sia abbastanza complesso trovare le risorse. Ma rimetto tutto alla Nadef, è quello il dato da cui dobbiamo partire per vedere se è possibile questo tipo intervento nel 2023. La delega lo rende applicabile nel 2024: nel 2023 vedremo, mentre nel 2024 si potrà mettere a terra“. Insomma c’è ancora almeno un anno da aspettare per pensionati e lavoratori.
Se volete capire quanto tempo manca per andare in pensione, leggete questo approfondimento. Se siete donne e vorreste sfruttare l’Opzione donna per andare in pensione anticipata, leggete invece questo articolo. In questa sezione, invece, potrete trovare tutte le news su questo argomento e tanti altri ancora.
Sono in pochi che controllano davvero la busta paga: spesso sono proprio quelli che ricevono…
Ecco quali sono i requisiti per ottenere il bonus disoccupati fino a 1000€. Viviamo in…
La busta paga di questo mese, nonché quelle successive, vedranno una maggiorazione per chi utilizzerà…
Ben due anni di permessi retribuiti: gli enormi vantaggi di chi ha la Legge 104…
La domenica di relax, non solo per chi lavora negli uffici o nei cantieri, ma…
Ecco perché vengono i crampi notturni e come fare per attenuarli, per tornare a dormire…