Formez PA concorsi 2024: 36 posti per diplomati e laureati

Scopri le chance di lavoro a Formez PA, stipendi fino a 270.000 euro.

Formez PA è un rinomato centro di servizi, assistenza, studi e formazione volto alla modernizzazione della Pubblica Amministrazione in Italia. Con il suo impegno costante nella formazione del personale e nella creazione di un’efficiente Pubblica Amministrazione, ha aperto molteplici opportunità di lavoro per i diplomati e i laureati.

Queste opportunità non solo arricchiscono la carriera dei professionisti, ma offrono anche stipendi competitivi, con alcune offerte che raggiungono fino a 270.000 euro. Con una vasta gamma di sedi di lavoro disponibili, Formez PA rappresenta un’eccellente prospettiva di carriera nel settore della Pubblica Amministrazione. Di seguito offriamo i dettagli sui posti disponibili.

Opportunità  lavorative per 36 specialisti

Formez PA ha annunciato una serie di selezioni per professionisti. Gli interessati avranno l’opportunità di collaborare attraverso contratti di consulenza.

Le posizioni aperte sono le seguenti:

  • 1 professionista per il Progetto “Assistenza tecnica e supporto specialistico per l’evoluzione di PerlaPA” [cod. 0495/2023 (pdf)]. Luogo di lavoro: Roma. Durata: 22 mesi. Requisiti: Laurea specialistica e 5-10 anni di esperienza in analisi e elaborazioni statistiche.
  • 1 esperto per il Progetto “RE GOV AMBIENTE – Rafforzamento della Governance Ambientale – Regione Basilicata” [cod. 0004/2024 (pdf)]. Sede: Potenza. Durata: 24 mesi. Richiesta Laurea specialistica e oltre 10 anni di esperienza in semplificazione procedurale. 
  • 2 specialisti per lo stesso progetto [cod. 0005/2024 (pdf) e cod. 0007/2024 (pdf)], con requisiti di Laurea specialistica e 3-10 anni di esperienza in procedimenti amministrativi.
  • 1 professionista con Diploma e esperienza in rimozione barriere architettoniche [cod. 0008/2024 (pdf)]. Durata: 24 mesi. Sede: Potenza.
  • 5 esperti per “RE GOV AMBIENTE” [cod. 0009/2024 (pdf), cod. 0010/2024 (pdf), cod. 0011/2024 (pdf)]. Requisiti: Laurea specialistica/triennale e 3-5 anni di esperienza in vari ambiti amministrativi e ambientali.
  • 2 diplomati per lo stesso progetto [cod. 0012/2024 (pdf) e cod. 0013/2024 (pdf)], con esperienza in procedimenti autorizzativi ambientali e gestione database.
  • 3 laureati triennali per RE GOV AMBIENTE [cod. 0015/2024 (pdf)], con esperienza in bonifica di siti contaminati e gestione rifiuti.
  • 1 laureato triennale per il progetto [cod. 0018/2024 (pdf)], con oltre 5 anni di esperienza in bonifica siti contaminati.
  • 1 laureato triennale in Matrici ambientali [cod. 0019/2024 (pdf)]. Durata: 24 mesi. Sede: Potenza.
  • 3 specialisti per il progetto [cod. 0020/2024 (pdf)], con esperienza nei procedimenti autorizzatori nel settore idrico.
  • 1 geometra per il progetto [cod. 0021/2024 (pdf)], con esperienza in impianti di Emungimento.
  • 4 esperti in Pianificazione territoriale [cod. 0022/2024 (pdf)], con Laurea Specialistica. Durata: 24 mesi. Sede: Potenza.
  • 1 specialista per il progetto [cod. 0024/2024), con esperienza in patrimonio geologico.
  • 3 esperti per “START AKIS – Supporto al sistema di conoscenza e innovazione in agricoltura” [cod. 0025/2024 (pdf), cod. 0026/2024 (pdf), cod. 0029/2024 (pdf)]. Sede: Napoli. Durata: 70 mesi. Richiesta Laurea Specialistica e 5-10 anni di esperienza in settori specifici.
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Gli avvisi di selezione sono stati pubblicati sia Portale inPA sia sito web di Formez PA.

Requisiti per candidarsi

Per partecipare alle selezioni di Formez PA per 36 posizioni lavorative, è fondamentale soddisfare i seguenti requisiti generali:

  • Essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea, oppure in possesso delle condizioni specificate negli avvisi.
  • Godimento pieno dei diritti civili e politici.
  • Assenza di condanne penali definitive e di procedimenti penali o amministrativi in corso.
  • Non essere stati destituiti, dispensati o decaduti da incarichi pubblici a seguito di sentenza definitiva.

Oltre ai requisiti generali, sono richiesti ulteriori requisiti specifici, variabili in base al profilo professionale, che includono titolo di studio e esperienza lavorativa. Per maggiori dettagli, si consiglia la lettura degli avvisi.

Inoltre, per alcuni posti, esperienze aggiuntive dei candidati potrebbero essere considerate come elemento di preferenza. Anche in questo caso, si rimanda alla lettura degli avvisi per tutti i dettagli.

Procedura di selezione

La selezione per le opportunità di lavoro offerte da Formez PA sarà condotta da una Commissione appositamente nominata. Questa valuterà i candidati in base ai requisiti di ammissibilità, considerando i titoli di studio e un colloquio. I titoli presi in considerazione includono:

  • diplomi e lauree;
  • esperienze di stage e tirocini:
  • esperienze specifiche maturate nel settore e ruolo richiesto.

Per dettagli sui criteri e punteggi attribuibili ai titoli, si invita alla lettura degli avvisi. Il colloquio verificherà la conoscenza del contesto istituzionale e degli approcci operativi relativi all’intervento oggetto della prestazione.

Modalità di presentazione della domanda

Per partecipare alle selezioni di Formez PA, le domande devono essere inviate entro il 5 febbraio 2024 esclusivamente online tramite il portale di reclutamento inPA. Per candidarsi, accedere a questa pagina, selezionare il concorso desiderato e compilare il form online. L’accesso al portale richiede autenticazione mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

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È inoltre necessario possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Per chi non ne possiede, è disponibile un articolo su come ottenerne uno in soli 30 minuti.

La candidatura deve includere, pena l’esclusione, solo quelle esperienze ritenute coerenti con l’esperienza specifica richiesta e che contribuiscano al raggiungimento del limite massimo della seniority richiesta.

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Formez PA è un rinomato centro di servizi, assistenza, studi e formazione volto alla modernizzazione della Pubblica Amministrazione in Italia. Con il suo impegno costante nella formazione del personale e nella creazione di un'efficiente Pubblica Amministrazione, ha aperto molteplici opportunità di lavoro per i diplomati e i laureati.

Queste opportunità non solo arricchiscono la carriera dei professionisti, ma offrono anche stipendi competitivi, con alcune offerte che raggiungono fino a 270.000 euro. Con una vasta gamma di sedi di lavoro disponibili, Formez PA rappresenta un'eccellente prospettiva di carriera nel settore della Pubblica Amministrazione. Di seguito offriamo i dettagli sui posti disponibili.

Opportunità  lavorative per 36 specialisti

Formez PA ha annunciato una serie di selezioni per professionisti. Gli interessati avranno l'opportunità di collaborare attraverso contratti di consulenza.

Le posizioni aperte sono le seguenti:

  • 1 professionista per il Progetto “Assistenza tecnica e supporto specialistico per l'evoluzione di PerlaPA” [cod. 0495/2023 (pdf)]. Luogo di lavoro: Roma. Durata: 22 mesi. Requisiti: Laurea specialistica e 5-10 anni di esperienza in analisi e elaborazioni statistiche.
  • 1 esperto per il Progetto “RE GOV AMBIENTE - Rafforzamento della Governance Ambientale - Regione Basilicata” [cod. 0004/2024 (pdf)]. Sede: Potenza. Durata: 24 mesi. Richiesta Laurea specialistica e oltre 10 anni di esperienza in semplificazione procedurale. 
  • 2 specialisti per lo stesso progetto [cod. 0005/2024 (pdf) e cod. 0007/2024 (pdf)], con requisiti di Laurea specialistica e 3-10 anni di esperienza in procedimenti amministrativi.
  • 1 professionista con Diploma e esperienza in rimozione barriere architettoniche [cod. 0008/2024 (pdf)]. Durata: 24 mesi. Sede: Potenza.
  • 5 esperti per “RE GOV AMBIENTE” [cod. 0009/2024 (pdf), cod. 0010/2024 (pdf), cod. 0011/2024 (pdf)]. Requisiti: Laurea specialistica/triennale e 3-5 anni di esperienza in vari ambiti amministrativi e ambientali.
  • 2 diplomati per lo stesso progetto [cod. 0012/2024 (pdf) e cod. 0013/2024 (pdf)], con esperienza in procedimenti autorizzativi ambientali e gestione database.
  • 3 laureati triennali per RE GOV AMBIENTE [cod. 0015/2024 (pdf)], con esperienza in bonifica di siti contaminati e gestione rifiuti.
  • 1 laureato triennale per il progetto [cod. 0018/2024 (pdf)], con oltre 5 anni di esperienza in bonifica siti contaminati.
  • 1 laureato triennale in Matrici ambientali [cod. 0019/2024 (pdf)]. Durata: 24 mesi. Sede: Potenza.
  • 3 specialisti per il progetto [cod. 0020/2024 (pdf)], con esperienza nei procedimenti autorizzatori nel settore idrico.
  • 1 geometra per il progetto [cod. 0021/2024 (pdf)], con esperienza in impianti di Emungimento.
  • 4 esperti in Pianificazione territoriale [cod. 0022/2024 (pdf)], con Laurea Specialistica. Durata: 24 mesi. Sede: Potenza.
  • 1 specialista per il progetto [cod. 0024/2024), con esperienza in patrimonio geologico.
  • 3 esperti per “START AKIS - Supporto al sistema di conoscenza e innovazione in agricoltura” [cod. 0025/2024 (pdf), cod. 0026/2024 (pdf), cod. 0029/2024 (pdf)]. Sede: Napoli. Durata: 70 mesi. Richiesta Laurea Specialistica e 5-10 anni di esperienza in settori specifici.

Gli avvisi di selezione sono stati pubblicati sia Portale inPA sia sito web di Formez PA.

Requisiti per candidarsi

Per partecipare alle selezioni di Formez PA per 36 posizioni lavorative, è fondamentale soddisfare i seguenti requisiti generali:

  • Essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell'Unione Europea, oppure in possesso delle condizioni specificate negli avvisi.
  • Godimento pieno dei diritti civili e politici.
  • Assenza di condanne penali definitive e di procedimenti penali o amministrativi in corso.
  • Non essere stati destituiti, dispensati o decaduti da incarichi pubblici a seguito di sentenza definitiva.

Oltre ai requisiti generali, sono richiesti ulteriori requisiti specifici, variabili in base al profilo professionale, che includono titolo di studio e esperienza lavorativa. Per maggiori dettagli, si consiglia la lettura degli avvisi.

Inoltre, per alcuni posti, esperienze aggiuntive dei candidati potrebbero essere considerate come elemento di preferenza. Anche in questo caso, si rimanda alla lettura degli avvisi per tutti i dettagli.

Procedura di selezione

La selezione per le opportunità di lavoro offerte da Formez PA sarà condotta da una Commissione appositamente nominata. Questa valuterà i candidati in base ai requisiti di ammissibilità, considerando i titoli di studio e un colloquio. I titoli presi in considerazione includono:

  • diplomi e lauree;
  • esperienze di stage e tirocini:
  • esperienze specifiche maturate nel settore e ruolo richiesto.

Per dettagli sui criteri e punteggi attribuibili ai titoli, si invita alla lettura degli avvisi. Il colloquio verificherà la conoscenza del contesto istituzionale e degli approcci operativi relativi all'intervento oggetto della prestazione.

Modalità di presentazione della domanda

Per partecipare alle selezioni di Formez PA, le domande devono essere inviate entro il 5 febbraio 2024 esclusivamente online tramite il portale di reclutamento inPA. Per candidarsi, accedere a questa pagina, selezionare il concorso desiderato e compilare il form online. L'accesso al portale richiede autenticazione mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

È inoltre necessario possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Per chi non ne possiede, è disponibile un articolo su come ottenerne uno in soli 30 minuti.

La candidatura deve includere, pena l’esclusione, solo quelle esperienze ritenute coerenti con l’esperienza specifica richiesta e che contribuiscano al raggiungimento del limite massimo della seniority richiesta.