Concorso Atleti Polizia Penitenziaria 2024: come entrare nelle “Fiamme Azzurre”

Scopri i requisiti per partecipare al concorso per atleti della Polizia Penitenziaria 2024. Consulta il bando completo e invia la tua domanda entro il 19 aprile 2024.

Il Ministero della Giustizia ha annunciato l’apertura del concorso per atleti della Polizia Penitenziaria 2024, all’interno del prestigioso Gruppo Sportivo “Fiamme Azzurre”. Il concorso prevede la copertura di 16 posti, di cui 14 nel ruolo femminile e 2 nel ruolo maschile, distribuiti in diverse discipline sportive.

Requisiti e discipline richieste

Per partecipare al concorso, i candidati devono essere cittadini italiani, godere dei diritti civili e politici, avere un’età compresa tra i 17 e i 35 anni, e possedere la licenza media. Inoltre, devono dimostrare qualità morali e di condotta specifiche e avere un diploma di scuola secondaria di primo grado. È richiesta anche l’appartenenza alle rappresentative nazionali nelle discipline sportive specificate, nell’anno precedente la pubblicazione del bando.

Le discipline sportive incluse nel concorso sono varie e comprendono il rugby, la canoa, il tiro con l’arco, il judo e il sollevamento pesi. Nel dettaglio, le posizioni disponibili riguardano ruoli specifici come il “Ruolo Seven Pilone” nel rugby femminile e categorie di peso nel judo maschile.

Processo di selezione

La selezione degli atleti avverrà attraverso la valutazione dei titoli sportivi acquisiti nell’anno precedente la pubblicazione del bando, con esami medici per accertare l’idoneità psico-fisica dei candidati. Coloro che supereranno questa fase dovranno affrontare prove attitudinali, sia collettive che individuali, seguite da un colloquio.

Presentazione delle domande

I candidati interessati devono inviare la domanda di partecipazione utilizzando il MODELLO Allegato 1, esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo specificato, indicando nell’oggetto “Concorso 16 posti Fiamme Azzurre“. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata per il 19 aprile 2024. È importante notare che i genitori dei concorrenti minori devono fornire un’autorizzazione all’assunzione, come indicato nell’Allegato 2.

LEGGI ANCHE  Guida all'esame di abilitazione per Psicologi nel 2024: cosa sapere

Consultazione del bando e ulteriori informazioni

Il bando completo del concorso atleti Polizia Penitenziaria 2024 è disponibile sul portale inPA e sul sito internet del Ministero della Giustizia. La Commissione incaricata formerà le graduatorie di merito per le singole discipline sportive, le quali saranno pubblicate sul sito istituzionale del Ministero, insieme agli avvisi di pubblicazione sul Portale unico del reclutamento inPA.

Il concorso rappresenta un’opportunità unica per gli appassionati di sport che desiderano entrare a far parte del prestigioso Gruppo Sportivo “Fiamme Azzurre” della Polizia Penitenziaria, contribuendo così alla promozione dello sport e dei valori che esso incarna.

Per scoprire ulteriori opportunità di impiego, visita la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore