Concorso Ministero Infrastrutture e Trasporti per 160 assunzioni rivolte a diplomati

Il bando uscirà nel prossimo mese di dicembre

Occupiamoci del concorso Ministero Infrastrutture e Trasporti per 160 assunzioni rivolte esclusivamente a diplomati. Il bando uscirà con tutta probabilità a dicembre e rappresenterà un’importante opportunità di lavoro per coloro che proprio in questo settore lo stanno cercando. Se volete avere più informazioni su questo concorso pubblico, leggete di seguito.

Info generali sul concorso

E’ stato lo stesso Ministero Infrastrutture e Trasporti ad annunciare il concorso per 160 assunzioni rivolte a diplomati, dopo quello indetto a settembre e mirato all’assunzione di un ormeggiatore presso la Società Cooperativa Gruppo Ormeggiatori Porto di Sarroch, Capitaneria di Porto di Cagliari. Il MIT sta attualmente cercando di mettere a punto con Formez PA una convenzione per l’organizzazione della procedura di selezione che prevede l’espletamento di una selezione per titoli ed esami.

Distribuzione posti

Come anticipato, saranno 160 i posti da assegnare attraverso questo concorso pubblico:

  • 80 Assistenti tecnici per gli Uffici periferici della Motorizzazione
  • 80 Assistenti tecnici per i Provveditorati

Requisiti

Per accedere al bando di concorso al Ministero Infrastrutture e Trasporti per 160 assunzioni occorrerà essere titolari di uno dei seguenti diplomi:

  • geometra
  • perito meccanico
  • liceo scientifico

Prove

Questo concorso per diplomati prevede l’espletamento di alcune prove. Intanto una prova scritta, consistente nella somministrazione di quiz, quindi una prova orale su materie che verranno specificate sul bando di concorso. Le prove comprenderanno anche la valutazione della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici.

Come prepararsi

La preparazione in vista di un concorso è di fondamentale importanza per aumentare le possibilità di essere selezionati. In vista di qualsiasi concorso pubblico, quindi anche per questo, è consigliabile consultare i libri di Simone Edizioni per esercitarsi su quesiti istituzionali e affinare le softskills di cui si è in possesso.

LEGGI ANCHE  La Corte di Cassazione fa chiarezza sul diritto all'assunzione: cosa devi sapere
Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.