Ambito Territoriale Sociale di Lecce: 109 tirocini rivolti ai beneficiari di Reddito di Cittadinanza

L’Ambito territoriale Sociale di Lecce pubblica annuncio per 109 tirocini di inclusione sociale a 500 euro al mese per beneficiari del Reddito di Cittadinanza: come candidarsi

L’Ambito territoriale Sociale di Lecce, guidato dal Comune di Lecce in Puglia, ha pubblicato un annuncio per avviare 109 tirocini di inclusione sociale.

Questa opportunità è rivolta a coloro che ricevono il Reddito di Cittadinanza e hanno un’età compresa tra 18 e 65 anni. I partecipanti riceveranno un’indennità mensile di partecipazione di 500 euro.

La scadenza per candidarsi è il 18 aprile 2023.

Di seguito, rendiamo disponibili tutte le informazioni utili sul progetto, i requisiti richiesti e l’avviso pubblico da scaricare.

Requisiti

Destinatari dell’intervento sono i residenti in uno dei 10 Comuni che fanno parte dell’Ambito Territoriale Sociale di Lecce. Gli aspiranti stagisti devono possedere i seguenti requisiti:

  • trovarsi in età lavorativa dai 18 anni (compiuti) ai 65 anni (non compiuti);
  • essere beneficiari del Reddito di Cittadinanza;
  • avere sottoscritto apposito Patto di Servizio presso il Centro per l’impiego territorialmente competente o essere in attesa di essere convocati dal CPI per la sottoscrizione del patto o aver sottoscritto il progetto personalizzato di presa in carico da parte del Servizio Sociale o essere in attesa di essere convocati dal CPI per la sottoscrizione del progetto personalizzato;
  • non essere attualmente inseriti in altri progetti lavorativi e/o formativi o averne usufruito negli ultimi sei mesi;
  • non beneficiare di altre misure di sostegno al reddito.

Svolgimento, durata dei tirocini e indennità

I tirocini avranno luogo presso organizzazioni pubbliche e private, che hanno la propria sede legale o operativa nell’Ambito Territoriale Sociale di Lecce, che saranno identificate attraverso un annuncio pubblico.

La durata dello stage sarà di 12 mesi, con un impegno di 65 ore al mese da parte del tirocinante. Il tirocinante riceverà un’indennità mensile lorda di 500,00 €. L’indennità di tirocinio verrà erogata solo in caso di partecipazione mensile pari al 70% del totale delle ore previste dal programma di formazione individuale. Se la frequenza sarà inferiore, l’indennità verrà corrisposta solo dopo il recupero delle ore mancanti.

LEGGI ANCHE  Amazon lancia programma di apprendistato per tecnici della sicurezza in Italia

Selezione

L’Ambito Territoriale Sociale di Lecce si occuperà di controllare se ogni candidato soddisfa i requisiti richiesti per partecipare ai Tirocini di inclusione. Successivamente, si provvederà a stilare una graduatoria dei beneficiari sulla base di quattro criteri principali:

  • il reddito I.S.E.E.;
  • la situazione familiare;
  • la disoccupazione;
  • la situazione abitativa.

I candidati che rientrano nella graduatoria saranno ammessi ai Tirocini di inclusione, ma è importante ricordare che i requisiti sopracitati dovranno essere mantenuti durante l’intera durata dello stage. Inoltre, il Servizio Sociale Professionale, in collaborazione con il Centro per l’Impiego, condurrà un colloquio individuale con ogni persona che ha ottenuto un posto nella graduatoria, allo scopo di valutare il loro livello di occupabilità e pianificare un percorso personalizzato di attuazione.

Come candidarsi

Per partecipare alla selezione per gli aspiranti stagisti, è necessario compilare il modello di domanda fornito. Successivamente, la domanda completa con la documentazione richiesta deve essere consegnata entro il 18 aprile 2023 alle ore 14:00 utilizzando uno dei seguenti metodi:

Si ricorda che solo un componente del nucleo familiare può presentare l’istanza di partecipazione.

Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare  l’AVVISO  pubblico completo che è disponibile sul sito web dell’Ente Capofila nella pagina dedicata ai tirocini attivati dall’Ambito Territoriale Sociale di Lecce.

Altri tirocini

Per scoprite ulteriori opportunità di tirocini, puoi visitare la nostra sezione dedicata ai Tirocini in Italia.

Potrebbe interessarti anche
Promozione Aziende

Annunci di lavoro

Banner telegram CIL 400x300
Autore
Valerio Mainolfi
Valerio Mainolfi
Specializzato in comunicazione e marketing, amante della scrittura creativa, navigo costantemente tra ambizioni future e sfide del nostro tempo, agganciato all’evoluzione illogica del mio essere.