Concorso per Farmacisti in Provincia di Lecce

La professione del farmacista ha una storia antichissima ed esiste da oltre un paio di millenni: da quando i primi uomini hanno cominciato a raccogliere e poi a coltivare erbe che avevano per loro un effetto benefico, lì ha mosso i primi passi l’arte della preparazione di farmaci.

Con lo sviluppo delle civiltà, in Giappone, in Grecia e a Roma sono nati a poca distanza le une dalle altre delle vere e proprie figure professionali molto simili ai farmacisti nostri contemporanei. Le prime farmacie vere e proprie però nascono in Italia sono nel XIII secolo e lì i farmacisti poterono cominciare ad operare in maniera autonoma, anziché essere al servizio del singolo medico. Una storia così antica e affascinante avvolge appunto il mestiere di farmacista: il Comune di Ruffiano ha indetto un concorso per la formazione di una graduatoria da cui attingere per incarichi da farmacista.

Il Comune di Ruffiano ha indetto una selezione a quiz per la formazione di una graduatoria da utilizzare per l’eventuale assunzione a tempo determinato ( a tempo pieno o parziale) di personale con profilo professionale di funzionario farmacista. La graduatoria avrà validità di 3 anni e l’inserimento in graduatoria non garantisce l’assunzione. La selezione avverrà unicamente tramite un quiz, per cui i candidati che risulteranno in possesso dei requisiti necessari per partecipare si posizioneranno in graduatoria in base al punteggio ricavato nel quiz. Il quiz a risposta multipla verterà su farmacologia e tossicologia, legislazione farmaceutica, norme sul servizio farmaceutico dei comuni, tecnica farmaceutica, conoscenze informatiche e competenze in una lingua straniera a scelta tra inglese e francese.

Per partecipare alla selezione di farmacisti indetta dal Comune di Ruffiano, è necessario possedere le seguenti caratteristiche:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana o UE
  • avere un’età superiore ai 18 anni
  • possedere l’idoneità fisica all’impiego
  • avere una posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva
  • essere in possesso del diploma di laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
  • possedere l’abilitazione all’esercizio della professione di farmacista
  • essere iscritti all’Albo dell’Ordine dei Farmacisti
  • non aver riportato condanne penali
  • non essere stati destituiti da pubblico impiego

 

Per prendere parte alla selezione, è necessario inviare la domanda di partecipazione, allegando la documentazione richiesta dal bando, entro e non oltre il 24 Aprile 2014.

Annunci Correlati

Menu