- Concorsi
- Concorsi per ente
- Concorsi per tipo
- Ultimi concorsi pubblicati Scopri di più >
- BONUS
- Aziende che assumono
- Annunci
- News
- Formazione
- Iscriviti alla Newsletter
Informatica
Corsi di formazione per lavorare nel mondo dell’informatica
I corsi di informatica rappresentano un investimento importante per chi è alla ricerca di una occupazione. Avere un’infarinatura di base su come usare il computer è infatti di per sé una carta in più da giocarsi quando si cerca lavoro. Ma ci sono corsi differenti, in base alle competenze. Si possono frequentare corsi di informatica di base, pensati per coloro che conoscono poco o niente di questo settore, ma anche corsi specifici per approfondire le conoscenze in un determinato ambito informatico.
ECDL, Grafica, Programmazione: quale scegliere?
Quale corsi di informatica certificati scegliere per aumentare le possibilità di trovare occupazione? I corsi di informatica online e in presenza possono avere caratteristiche diverse e mirare alla formazione di profili professionali differenti tra di loro. L’ECDL per esempio è un certificato riconosciuto in tutta Europa che attesta una conoscenza basilare delle più comuni applicazioni informatiche e della cosiddetta tecnologia della comunicazione a livello generale. Rappresenta un buon attestato per chi cerca un lavoro in cui un po’ di dimestichezza con il computer è caratteristica richiesta. Ci sono poi corsi di informatica di grafica in cui appunto si valorizzano competenze specifiche come appunto quelle grafiche e di disegno. Se hai questa specifica predisposizione, allora, è probabilmente questo il corso giusto per te.
Infine esistono corsi di programmazione informatica che hanno come obiettivo quello di aumentare e affinare le competenze per chi di mestiere vuole fare il programmatore informatico. Insegnano la logica di programmazione fornendo le giuste informazioni per rendere in grado di programmare in qualunque linguaggio.
Differenza tra corsi di base e corsi certificati
I corsi di base generalmente rilasciano un attestato di frequenza che è fine a se stesso nel senso che non viene riconosciuto come titolo ufficiale in fase di colloquio. Va detto però che le competenze acquisite tramite i corsi informatica di base sono comunque spendibili in campo lavorativo. I corsi certificati sono invece quelli universalmente riconosciuti e che rappresentano di fatto un titolo in più rispetto a chi non li ha. Si tratta di corsi mirati a affinare determinate competenze che ti renderanno dunque più “appetibile” sul mercato del lavoro.
Quanto costa un corso di formazione Informatica?
La sicurezza dei corsi di informatica è riconosciuta: chi frequenta uno di questi corsi, on line o in presenza, avrà più carte da giocarsi rispetto a chi non lo ha fatto e mai lo farà. Ma quanto costa un corso di informazione informatica? Non esiste un prezzo fisso perché dipende dal tipo di corso: si va da qualche centinaio di euro a qualche migliaia di euro.
Principali enti di formazione e come iscriversi
Quali sono i principali enti di formazione a cui rivolgersi in caso si voglia frequentare corsi di informatica on line o in presenza? Segnaliamo Aulab, Click Academy e xcorsiformazione. Per iscriversi, il consiglio è quello di contattare direttamente l’ente per raccogliere tutte le informazioni utili.
Corsi di formazione informatica oggi attivi in tutta Italia
Sei interessato a frequentare uno dei corsi di informatica online attualmente attivi in Italia? Leggi di seguito e clicca su quello che ti interessa.
Lavoro e formazione: vengono organizzati corsi di base e certificati per poter acquisire conoscenze di base e specifiche, (ri)spendibili in ambito lavorativo.
Pc Academy: corsi di informatica online tenuti da personale qualificato che metterà a disposizione degli iscritti competenza e esperienza in questo ambito.
LezioneonLine: organizza corsi di base per acquisire le più importanti nozioni informatiche di base e corsi avanzati per affinare competenze di cui sei già in possesso.
- Advertisement -