Ambito sanitario

Corsi di formazione per lavorare in ambito sanitario

corsi di formazione sanitaria sono fondamentali per i professionisti sanitari che devono aggiornarsi per rispondere in modo impeccabile ai bisogni dei pazienti. Il settore sanitario è infatti sempre in continua evoluzione. Per garantire servizi di alto livello, dunque, la frequentazione di corsi in ambito socio sanitario è assolutamente necessaria.

Settore Sanitario: perché la formazione è importante

Come anticipato, il settore sanitario è un campo molto delicato in cui niente può essere lasciato al caso. La formazione, intesa come frequentazione di corsi formazione sanitaria, deve essere una costante per riuscire a rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.

Cosa è la formazione ECM: educazione continua in medicina

Con il termine “educazione continua in medicina” si intende il processo attraverso cui il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti e alle loro esigenze.

Chi ha obbligo ECM: i crediti formativi

Devono svolgere formazione ECM e guadagnare crediti formativi tutti i professionisti del settore sanitario che esercitano l’attività sanitaria alla quale sono abilitati e questo vale sia per coloro che lavorano come dipendenti sia per coloro che invece operano come liberi professionisti in enti del Servizio Sanitario Nazionale. Hanno l’obbligo di ECM anche quelli che con esso collaborano in regime di convenzione o d’accreditamento.

Corsi di formazione OSS: cosa sono

I corsi di formazione per operatore socio sanitario (OSS) sono quelli che abilitano a questa difficile professione. Lasciano infatti un attestato di qualifica che risulta essere necessario per cominciare a lavorare. I corsi di formazione per OSS comprendono un numero di ore non inferiore a 300, di cui la metà di tirocinio.

Principali enti di formazione, accreditamento e come iscriversi

Quando si investe sulla formazione è assolutamente necessario affidarsi a enti di informazione di livello che siano accreditati dalla regione di appartenenza. L’accreditamento è infatti l’atto con cui ogni singola regione riconosce alle sedi operative di un organismo la possibilità di realizzare formazione e orientamento finanziati con risorse pubbliche.

L’accreditamento viene concesso a quei soggetti che sono già in possesso dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività sanitaria. Tra i principali enti di formazione sanitaria segnaliamo Deaform (Campania), Agenfor e Age.na.s.

Corsi di formazione sanitaria oggi attivi in tutta Italia

Di seguito potrai trovare tutti i corsi di formazione sanitaria presenti su territorio nazionale. Clicca su quello che interessa per avere maggiori dettagli.

Villa Iris Formazione Sanitaria: offre progetti formativi articolati su una o più giornate o mediante progetti di formazione professionale abilitanti, di maggior durata.

Accademia formazione sanitaria: i suoi corsi sono pensati per il personale sanitario che opera in strutture sanitarie e in ambienti extra-ospedalieri ma anche al personale “laico” (istruttori palestra, insegnanti, responsabili della sicurezza sul lavoro etc).

FormasToscana: organizza webinar che mirano all’acquisizione di conoscenze in specifici settori dell’ambito sanitario ai quali si può accedere da specifica piattaforma.

- Advertisement -
- Advertisement -

Nessun Articolo da visualizzare

- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)