Chef

Se la cucina è la vostra passione potreste allora tentare la carriera di chef, trovando lavoro nella cucina di qualche ristorante. Ecco qualche indicazione utile su come diventare cuoco. Diventare chef è il vostro sogno nel cassetto? Allora tentate questa strada che, seppur non troppo in discesa, può davvero rivelarsi ricca di soddisfazioni. Oggi è sempre più grande la passione per il buon cibo, ecco perché allo chef viene affidato un oneroso incarico: quello di soddisfare il palato delle persone.

Come diventare chef?

C’è una scuola per diventare chef? Sicuramente già dalle Superiori, la scelta di frequentare istituti come quello alberghiero facilita la conoscenza di alcune materie. Alla fine, però, è la predisposizione verso i fornelli a fare la differenza. Lo chef può studiare tutta la teoria del mondo ma deve essere portato per questo mestiere. Chi, dopo il diploma, vuole specializzarsi ulteriormente, dopo il diploma di maturità può iscriversi ad un corso di diploma universitario o al Corso di Laurea in Economia del Turismo. Esistono poi le scuole di cucina che forniscono importanti conoscenze per diventare uno chef.

Quanto guadagna uno chef

Se la formazione chef è varia lo è anche lo stipendio. Ad alti livelli chi diventa chef guadagna benissimo ma ci sono anche tanti altri casi dove gli stipendi non sono così elevati. Dipende insomma da caso a caso, è ovvio che lavorando in strutture di alto livello anche la remunerazione diventi più elevata.