HomeCome DiventareCommercialista

Commercialista

Formazione Commercialista

Il commercialista è un professionista laureato in discipline economiche, aziendali, fiscali o finanziarie che si occupa di problematiche inerenti fisco, diritto commerciale, diritto tributario, ragioneria e contabilità in generale. E’ quindi una figura importante e di responsabilità e deve essere iscritto in un apposito ordine professionale.

Ma come diventare commercialista? La formazione commercialista, come detto, parte dal conseguimento di una laurea specifica con indirizzo in discipline economiche. Successivamente bisogna svolgere un tirocinio di 18 mesi presso uno studio professionale di un dottore commercialista che sia iscritto all’albo da almeno 5 anni. Solo finito questo ciclo sarà possibile fare  domanda di ammissione all’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione.

Quanto guadagna commercialista

Lavorare come commercialista significa o essere stipendiato direttamente da un’azienda e quindi  essere trattato come un dipendente con un fisso mensile, oppure lavorare come libero professionista. Dare una cifra esatta su quanto guadagni non è quindi facile, dipende da molti fattori. Da stime  su scala nazionale possiamo dire che in Italia lo stipendio si aggira in media sui 2500 € al mese, ma per un profilo senior molto richiesto può arrivare a guadagnare anche 6000 € mensili.

- Advertisement -

Nessun Articolo da visualizzare

- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)