Criminologo

Criminologo, chi è

E’ una figura che negli ultimi anni è sempre più richiesta. Tante e importanti sono le mansioni del criminologo che, in generale, è colui studia il crimine, i criminali e le vittime del reato; si occupa quindi di ricerca scientifica e forense-giudiziaria per capire cosa ha portato ad un crimine Ma come diventare criminologo?

Formazione Criminologo

Sebbene non esista una laurea specifica né albi professionali riconosciuti, le lauree più adatte all’esercizio di questa professione sono quelle in psicologia, medicina, giurisprudenza e sociologia a cui dovrà seguire una specializzazione post-lauream per approfondire le scienze forensi; quelle che vi consigliamo sono: psicologia criminologica/forense, scienze criminologiche, criminologia, scienze investigative e medicina legale.

Quanto guadagna Criminologo

Premesso che il guadagno dipende dalla complessità del crimine da analizzare, una consulenza può andare dai 3mila euro fino anche a più di 20mila euro. Secondo un recente studio svolto in Italia, la retribuzione media di un criminologo è di 38.500 € lordi all’anno, circa 1.970 € netti al mese.

- Advertisement -

Nessun Articolo da visualizzare

- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)