Wedding Planner
Wedding planner, chi è
L’organizzatore di matrimoni, in inglese wedding planner, è colui o colei che va in soccorso alle coppie in procinto di sposarsi offrendo consulenza rispetto all’organizzazione del giorno delle nozze, appuntamento importantissimo nella vita di un uomo e di una donna. Questo genere di attività è piuttosto diffusa negli Stati Uniti d’America e in altre nazioni occidentali mentre in Italia è arrivata da relativamente poco tempo.
Formazione wedding planner e specializzazioni
Ad oggi la legge italiana non ha definito un percorso formativo specifico per diventare wedding planner e dunque sarà sufficiente la frequentazione di uno dei tanti corsi ad hoc per ottenere l’attestato e cominciare a lavorare. All’inizio l’inserimento nel mondo del lavoro potrebbe non essere semplice ma, una volta costruito il giro di clienti, tutto si farà in discesa.
Quanto guadagna un wedding planner?
Alcuni wedding planner riescono a fatturare parecchio e tutto dipende ovviamente dal giro di clienti che hanno. L’importante è pubblicizzare al meglio la propria attività per garantirsi un portafoglio clienti sempre ampio.
Quali libri leggere per diventare wedding planner
Per iniziare questa interessante professione può essere utile iniziare a leggere un manuale dedicato dove vengono offerti consigli per muovere i primi passi. Interessante anche la lettura di un libro che fornisca anche le basi dell’event planning.