Concorso Vigili del Fuoco 2023 per ingegneri e architetti: si selezionano 88 Vicedirettori

Concorso Vigili del Fuoco 2023 per 88 Vicedirettori, ingegneri e architetti: requisiti, scadenze e consigli per la tua candidatura.

È con grande soddisfazione che annunciamo l’apertura del Concorso Vigili del Fuoco 2023, un’occasione unica per coloro che aspirano a una carriera di leadership nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. In questa selezione pubblica, sono disponibili ben 88 posti nella qualifica di Vicedirettori del ruolo dei direttivi, e la competizione è aperta esclusivamente agli ingegneri e agli architetti.

In questo articolo, vi forniremo tutte le informazioni cruciali su questo concorso.

Concorso vigili del Fuoco 2023: termini per l’ammissione e come presentare la domanda

I candidati interessati dovranno affrettarsi, poiché il termine per la presentazione delle domande di ammissione scade il 25 ottobre 2023. Le domande devono essere inviate seguendo la procedura telematica disponibile sulla pagina dedicata del sito del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, previa registrazione con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Si raccomanda ai candidati di avere un account di posta elettronica certificata (PEC) per comunicazioni ufficiali e di consultare attentamente il bando ufficiale per ulteriori informazioni.

Requisiti essenziali per partecipare

Affinché la domanda di ammissione sia considerata valida, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Cittadinanza italiana.
  2. Godimento dei diritti politici.
  3. Età non superiore agli anni 35. Va notato che non esiste un limite massimo di età per coloro che rientrano nella riserva di cui all’art. 1, comma 2, lettera a).
  4. Idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio, in conformità ai requisiti stabiliti dal regolamento del Ministro dell’Interno del 4 novembre 2019, n. 166.
  5. Possesso della laurea magistrale in ingegneria o architettura, ottenuta alla fine di un corso di laurea magistrale conforme al decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 9 luglio 2009. Sono accettate anche lauree universitarie in ingegneria e architettura conseguite secondo ordinamenti didattici precedenti, purché siano equiparate secondo il decreto sopracitato.
  6. Abilitazione professionale relativa alle lauree menzionate.
  7. Possono partecipare solo coloro che possiedono le qualità morali e di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
LEGGI ANCHE  Concorsi pubblici in scadenza ad aprile 2024 per 5000 posti disponibili

Riserve per candidati specifici

Nel contesto del concorso, sono previste diverse riserve di posti, che includono:

  1. Il 25% dei posti riservati al personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che soddisfa i requisiti richiesti, escludendo il limite di età. Questo personale deve anche essere privo di sanzioni disciplinari pari o più gravi di una sanzione pecuniaria nei tre anni precedenti.
  2. Il 10% dei posti riservati al personale volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che è iscritto negli elenchi da almeno sette anni e ha completato almeno duecento giorni di servizio. Anche in questo caso, non devono aver riportato sanzioni disciplinari gravi nei tre anni precedenti.
  3. Il 2% dei posti è riservato agli ufficiali delle forze armate che hanno completato senza demerito la ferma biennale entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Procedura selettiva e prove d’esame

Qualora il numero di domande superi di almeno 20 volte il numero dei posti disponibili, potrebbe essere prevista una prova preselettiva. Questa fase consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove di esame.

I candidati selezionati affronteranno tre prove d’esame, due scritte e una orale.

Prime prove scritte e materie d’esame

La prima prova scritta richiederà la stesura di un elaborato su un argomento riguardante la scienza e/o la tecnica delle costruzioni, come specificato nell’allegato programma di esame.

La seconda prova scritta consentirà ai candidati di scegliere una delle tre tracce proposte dalla Commissione, tra cui elettrotecnica, ingegneria chimica, macchine e meccanica applicata, idraulica, costruzioni civili, fisica nucleare.

I candidati che otterranno una votazione non inferiore a 21/30 in entrambe le prove scritte avranno l’opportunità di partecipare alla prova orale.

LEGGI ANCHE  Concorsi in uscita nel 2024: ecco i bandi più attesi

Prova orale e materie d’esame

La prova orale includerà sia le materie oggetto delle prove scritte che altre tematiche importanti. Queste includono fisica tecnica, chimica, meccanica, legislazione sociale, diritto amministrativo, lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo a scelta), competenze informatiche, ordinamento del Ministero dell’Interno con particolare riferimento al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. Per superare la prova orale, i candidati dovranno ottenere un punteggio di almeno 21/30.

Per rimanere aggiornati su ulteriori concorsi e opportunità di carriera nelle forze militari e di sicurezza, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata. Inoltre, non perdere questa importante novità: è uscito il bando di concorso Guardia di Finanza 2023 per 1673 Allievi Finanzieri, e per partecipare c’è tempo fino al 21 ottobre 2023. Queste sono occasioni imperdibili per coloro che desiderano costruire una carriera di prestigio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Valerio Mainolfi
Valerio Mainolfi
Specializzato in comunicazione e marketing, amante della scrittura creativa, navigo costantemente tra ambizioni future e sfide del nostro tempo, agganciato all’evoluzione illogica del mio essere.