Concorso ASST di Lecco 2023: si selezionano 45 infermieri a tempo indeterminato

L'ASST di Lecco ha avviato una procedura concorsuale destinata all’assunzione di 45 infermieri qualificati: scopri come candidarti.

L’ASST di Lecco ha indetto un concorso per la copertura di ben 45 posti di lavoro destinati a infermieri qualificati.

Il tempo per presentare la candidatura scade il 17 agosto 2023.

In questo articolo, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per partecipare al concorso, inclusi i requisiti richiesti, il processo di selezione e la procedura per presentare la tua domanda di ammissione.

Numero di posti e sede di lavoro

Il concorso è finalizzato a coprire 45 posti di lavoro a tempo indeterminato.

Dall’intero numero di posti, 27 saranno assegnati prioritariamente alla Rete Territoriale. Gli infermieri assunti lavoreranno presso l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Lecco, in diverse sedi, tra cui Presidi di Lecco, Merate, Bellano e Strutture territoriali.

Sono previsti 13 posti riservati ai volontari delle Forze Armate.

Requisiti generali

Per partecipare al concorso, i candidati devono possedere:

  • la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • godere dei diritti civili e politici, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
  • non essere stati licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Sanità (02/09/1995);
  • non avere condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o che possano determinare il licenziamento;
  • aver assolto agli obblighi di leva per i candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985;
  • possedere idoneità psicofisica.

Requisiti specifici

I candidati devono inoltre possedere una laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) o un diploma universitario di infermiere, oppure diplomi e attestati riconosciuti equipollenti al diploma universitario secondo la normativa vigente e essere iscritti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche (ex I.P.A.S.V.I.).

LEGGI ANCHE  Concorsi ASL Brindisi 2024: 40 posti riservati a disabili

Selezione

I candidati verranno selezionati mediante la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

La prova scritta verterà su materie attinenti al posto da ricoprire e potrà essere svolta con la modalità dei quesiti a risposta sintetica.

La prova orale avrà ad oggetto argomenti della prova scritta e verificherà la conoscenza di elementi di informatica e della lingua inglese almeno a livello iniziale.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 17 agosto 2023 esclusivamente con modalità telematica, previa registrazione al portale.

Nell’istanza devono essere allegati i documenti richiesti, come il documento di identità valido, documenti comprovanti i requisiti specifici, e la ricevuta di pagamento del contributo delle spese concorsuali di 15,00.

Stipendio

Agli infermieri assunti spetterà un compenso base lordo annuale pari a 25.475,30.

Ulteriori informazioni e bando

Per ulteriori dettagli sulla procedura di partecipazione, i requisiti e la documentazione necessaria, si può consultare il bando completo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 54 del 18-07-2023 e nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 28 del 12 luglio 2023, nonché sul sito web dell’ASST Lecco nella sezione “Concorsi > Comunicazioni”.

Le comunicazioni riguardanti il diario delle prove d’esame e la graduatoria di merito saranno pubblicate sul medesimo portale nella sezione “Concorsi > Graduatorie“.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Valerio Mainolfi
Valerio Mainolfi
Specializzato in comunicazione e marketing, amante della scrittura creativa, navigo costantemente tra ambizioni future e sfide del nostro tempo, agganciato all’evoluzione illogica del mio essere.