INPS: 2 mila assunzioni programmate nel Piano Fabbisogni Personale 2024-2025

Un'analisi dettagliata delle prossime assunzioni all'INPS, inclusi ruoli, requisiti e modalità di candidatura nel quadro del Piano Fabbisogni Personale 2024-2025

Il piano triennale dei fabbisogni di personale dell’INPS, aggiornato con il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026, prevede l’assunzione di oltre 2 mila unità di personale per il biennio 2024-2025. Ulteriori posti potrebbero essere coperti tramite concorsi pubblici.

Obiettivo e prospettive del Piano Fabbisogni Personale

L’obiettivo principale del Piano Fabbisogni Personale è colmare le carenze di personale previste nel triennio, riducendo gradualmente il numero di personale nelle aree degli Assistenti e degli Operatori. Questa riduzione permetterà di riallocare risorse per la creazione dell’area delle Elevate professionalità.

Dettaglio delle assunzioni programmate

Nel 2024, il programma assunzionale prevede l’inserimento di figure quali funzionari tecnici, sanitari, informatici, dirigenti, medici, professionisti tecnico-edilizi, statistici, legali e consulenti protezione sociale/amministrativi. Nel 2025, si prevede l’assunzione di dirigenti, medici, funzionari, tecnici, un insegnante e altro personale.

Ulteriori inserimenti e autorizzazioni

Altri inserimenti sono previsti, compresi quelli non completati lo scorso anno e quelli autorizzati dal DPCM del 2023. Questi includono sia assunzioni già programmate che nuove aperture di concorsi, che dovrebbero avvenire nel biennio 2024-2025.

Modalità di reclutamento

Il reclutamento avverrà tramite bandi di concorso pubblici, scorrimento di graduatorie esistenti, progressioni verticali e stabilizzazioni di personale. Per il reclutamento dei consulenti protezione sociale si utilizzeranno le graduatorie del concorso precedente, mentre per il personale dirigenziale si farà ricorso sia alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione che a nuove procedure concorsuali.

Prossimi concorsi INPS in arrivo

Tra i concorsi più attesi vi è quello per 585 diplomati, slittato dall’anno precedente, che dovrebbe essere bandito nel corso del 2024.

LEGGI ANCHE  TFA Sostegno 2024, IX Ciclo: elenco università e bandi

Dove trovare i bandi

I bandi saranno pubblicati sul sito web dell’INPS e sulla piattaforma inPA per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione. Gli interessati sono invitati a monitorare regolarmente entrambe le piattaforme per le ultime novità sui concorsi.

Altri concorsi

Per conoscere le selezioni pubbliche attualmente aperte, si consiglia di consultare regolarmente la sezione dedicata ai concorsi pubblici, aggiornata costantemente con le ultime informazioni.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Valerio Mainolfi
Valerio Mainolfi
Specializzato in comunicazione e marketing, amante della scrittura creativa, navigo costantemente tra ambizioni future e sfide del nostro tempo, agganciato all’evoluzione illogica del mio essere.