Unione Comuni Pianura Reggiana: concorso per Agenti di Polizia Locale

Ci si può candidare fino all'8 giugno

Unione Comuni Pianura Reggiana: concorso per Agenti di Polizia Locale. Sono 6 i posti totali da assegnare, 2 presso l’Unione Comuni Pianura Reggiana e 4 presso il Comune di Reggio nell’Emilia. Di seguito ecco tutte le informazioni utili su questa selezione pubblica.

Requisiti

Per prendere parte a concorso per Agenti di Polizia Locale, gli interessati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana: sono considerati cittadini italiani anche gli italiani non appartenenti alla Repubblica (Vaticano – San Marino- ecc.)
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore ai 45 anni (i requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di selezione per la presentazione della domanda di ammissione). Il limite massimo di quarantacinque anni d’età viene inserito allo scopo di assicurarsi che i candidati siano in possesso delle “condizioni fisiche e psichiche adeguate per l’esercizio delle funzioni proprie dell’incarico da svolgere”.
  • essere immune da condanne che, ai sensi delle vigenti disposizioni, impediscono la nomina a pubblico dipendente e non essere stato sottoposto a misura di prevenzione
  • non essere escluso dall’elettorato politico attivo, non essere stato licenziato, destituito dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione o non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale (art. 127 comma 1 lett. d) DPR 3/1957)

Altri requisiti

  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i cittadini soggetti a tale obbligo)
  • non essere stato espulso, ai sensi dell’art. 5 della L. 07.03.1986, n. 65, dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati
  • non aver impedimenti al porto e all’uso di arma
  • non essere stato riconosciuto “obiettore di coscienza” ai sensi del D.Lgs. 66/2010, salvo  rinuncia allo status secondo quanto previsto dall’art. 636 della medesima normativa
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità)
  • idoneità specifica e possesso requisiti fisico/funzionali per l’assolvimento dei compiti di  “Agente di Polizia Locale”. Tali requisiti fisico/funzionali sono quelli previsti dalla deliberazione della Giunta regionale Emilia-Romagna progr. n. 278/2005, Direttiva in materia di criteri e sistemi di selezione per l’accesso per la formazione iniziale degli operatori di Polizia Locale, ai sensi dell’art. 12, comma 2, della L.R. n. 24/2003 e s.m.i.
  • essere in possesso della patente di guida di cat. B
LEGGI ANCHE  Concorso OSS ASP Golgi Redaelli 2024: 25 posti disponibili

Tutti i requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del concorso, pena l’esclusione dalla selezione. 

Come fare domanda

Per iscriversi al concorso basterà visitare il sito dell’Unione Comuni Pianura Reggiana e utilizzare il bottone che riporta la scritta “INIZIA UNA NUOVA RICHIESTA” per inviare la domanda in via ufficiale. Gli interessati avranno tempo fino al prossimo 9 giugno. A questo link gli aspiranti candidati potranno scaricare il bando ufficiale della selezione.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.