Lettera Referenze

Che cos’è una lettera di referenze

E’ un documento che vi consigliamo sempre di allegare al vostro curriculum vitae in quanto può completarlo descrivendo meglio e sotto un diverso punto di vista la vostra professionalità, sottolineando i vostri meriti professionali e indicando per quali motivi il rapporto di lavoro precedente si è concluso. Il vostro potenziale nuovo datore di lavoro potrà così valutare meglio la vostra candidatura. Attraverso una lettera di referenze modello, vediamo come scriverla, cosa deve contenere e gli errori più comuni.

Lettera di referenze, esempio

In una lettera di referenze, che deve essere su carta intestata con il logo dell’azienda, vanno scritti i dati del candidato (nome, cognome, indirizzo etc) la mansione svolta, il periodo durante il quale il rapporto di lavoro è stato in essere e le cause per le quali si è concluso. Poi vanno elencate in maniera sintetica tutte le qualità e competenze dimostrate dal candidato durante quel periodo di lavoro e  il percorso di crescita e gli obiettivi che ha raggiunto, argomenti che poi potranno essere sviluppati maggiormente durante il colloquio vero e proprio. Infine, la lettera di referenze si conclude con i contatti dell’ex datore di lavoro per gli eventuali chiarimento del caso.

Un errore molto comune che si commette è ripetere quanto già scritto nel curriculum: ricordate che una lettera di referenze efficace deve limitarsi a integrarlo e completarlo e deve stare in una pagina a parte rispetto al cv. Potrete trovare in rete moltissimi esempi di una lettera di referenze fac simile ma tenete presente che non deve seguire una forma precisa e standardizzata perché non è un documento ufficiale o di valenza giuridica; ovvio che deve essere scritta in un italiano chiaro, senza errori grammaticali o di punteggiatura.

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