Controlli fiscali 2024: la strategia delle lettere di compliance dell’Agenzia delle Entrate

Scopri le azioni dell'Agenzia delle Entrate per migliorare la compliance fiscale nel triennio 2024-2026. Leggi di più.

Con l’obiettivo di intensificare la lotta contro le evasioni fiscali, l’Agenzia delle Entrate ha delineato un piano strategico che vedrà un impegno notevole nel periodo compreso tra il 2024 e il 2026. Al cuore di questa strategia vi è l’invio di 3 milioni di lettere di compliance annuali, una mossa intesa a promuovere una maggiore aderenza al regime di adempimento volontario da parte dei contribuenti.

Il Piano Integrato di Azioni e Attività (PIAO) come faro guida

Le direttive elaborate nel PIAO mirano a stabilire una comunicazione preventiva con i cittadini, attraverso la quale l’Agenzia delle Entrate intende stimolare una maggiore predisposizione alla regolarizzazione spontanea. Quest’ultima è vista come una leva fondamentale per aumentare la compliance fiscale, bypassando così le tradizionali fasi di accertamento e di contestazione più gravose.

Una focalizzazione sui dati e sui risultati attesi

Il piano prevede, per ciascun anno dal 2024 al 2026, la realizzazione di 320.000 controlli in aree chiave quali imposte dirette, IVA, IRAP, oltre all’analisi di crediti d’imposta e contributi a fondo perduto. L’attuazione di una selezione preventiva accurata dei contribuenti considerati a rischio rappresenta una delle tattiche preferenziali per la riduzione del tax gap, assieme al tentativo di rendere le procedure di controllo più efficienti ed efficaci.

Servizi online e dichiarazione precompilata: ulteriori strumenti al servizio del contribuente

L’Agenzia delle Entrate non si concentra esclusivamente sui controlli fiscali ma punta anche al miglioramento continuo dei servizi online e alla dichiarazione precompilata, per semplificare e incentivare il rispetto degli obblighi tributari. Significative novità sono previste dal 2024 in poi, tra cui l’estensione della compilazione assistita a nuove categorie reddituali e l’introduzione di un applicativo web teso a facilitare ulteriormente la predisposizione del modello 730.

LEGGI ANCHE  Nuovi contributi interessi mutui: quali professionisti possono fare domanda

Per maggiori dettagli sul PIAO e sulle iniziative dell’Agenzia delle Entrate in materia di controlli fiscali e servizi al contribuente, è possibile consultare la sezione dedicata alle news su Circuito Lavoro: clicca qui.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore