Vacanze studio Inps, pubblicati 3 bandi: a chi sono rivolti, come presentare la domanda

Estate studio con Inps: pubblicati i bandi per l'estate 2023, scopri a chi sono rivolti e come partecipare.

Sono stati pubblicati i bandi per le vacanze studio Inps 2023, che si distinguono per l’età dei partecipanti, i luoghi e le tempistiche. In particolare, ci sono tre opzioni tra cui scegliere:

  • Estate INPSieme Italia 2023;
  • Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2023;
  • corso di lingue all’estero (soggiorno studio).

Tuttavia, va notato che questi bandi sono rivolti esclusivamente ai figli di dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, gestione dipendenti pubblici o gestione fondo postelegrafonici.

Pertanto, coloro che non soddisfano questi requisiti non saranno ammessi a partecipare.

In sostanza, i bandi offrono la possibilità ai figli dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione di trascorrere le vacanze studio in diverse località, in Italia e all’estero, con particolare attenzione all’apprendimento delle lingue straniere.

Si tratta di un’opportunità interessante per gli studenti che desiderano arricchire il proprio curriculum scolastico e migliorare le proprie competenze linguistiche, sempre nel rispetto delle limitazioni di accesso elencate.

I requisiti

Per il bando Estate INPSieme Italia, l’accesso è riservato agli studenti che frequentano le scuole elementari, medie o la scuola superiore nell’anno scolastico 2022/2023.

Per il bando Estate INPSieme estero, invece, possono accedere solo gli studenti iscritti alla scuola secondaria di secondo grado (superiori) nel 2022/2023.

Per il corso di lingue all’estero, i partecipanti devono avere almeno 16 anni e frequentare la terza, quarta o quinta superiore nell’anno scolastico 2022/2023. Inoltre, alla data del 30 giugno 2023, devono essere in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua straniera oggetto del corso di almeno livello B1.

LEGGI ANCHE  Patente a crediti 2024: requisiti, sanzioni e novità per lavorare nei cantieri

È inoltre richiesto di presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l’ottenimento del modello ISEE, che è essenziale per alcuni bandi e serve a definire il valore del contributo.

Come presentare la domanda

La domanda per partecipare ai bandi Inps deve essere presentata entro e non oltre le ore 12:00 del 27 marzo 2023, tramite l’apposita piattaforma online dell’Inps.

Inoltre, per accedere alla piattaforma è necessario avere uno dei seguenti strumenti di autenticazione digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Questo requisito serve a garantire la sicurezza e l’identità degli utenti che presentano la domanda.

Per ricevere aggiornamenti sulla possibilità di aumentare la propria competitività in ambito lavorativo tramite corsi di formazione, visita la nostra pagina dedicata a Formazione e Lavoro.

Potrebbe interessarti anche
Promozione Aziende

Annunci di lavoro

Banner telegram CIL 400x300
Autore
Valerio Mainolfi
Valerio Mainolfi
Specializzato in comunicazione e marketing, amante della scrittura creativa, navigo costantemente tra ambizioni future e sfide del nostro tempo, agganciato all’evoluzione illogica del mio essere.