Concorso Polizia Penitenziaria 2024: oltre 2500 posti disponibili

Opportunità di carriera nella Polizia Penitenziaria: guida al concorso 2024.

Il Ministero della Giustizia ha annunciato l’apertura del concorso destinato al reclutamento di nuovi allievi agenti per la Polizia Penitenziaria. Si parla di un totale di 2568 posti disponibili, che si rivolgono ai cittadini desiderosi di contribuire alla sicurezza e alla giustizia nel nostro Paese.

Con un processo selettivo dettagliato, il concorso selezionerà gli allievi agenti più meritevoli pronti a intraprendere una carriera di significativo impegno civico e professionale. Per chi vuole partecipare, può presentare la propria candidatura entro il 10 aprile. Di seguito offriamo maggiori informazioni.

Concorso Polizia Penitenziaria 2024: ripartizione dei posti

Il bando si divide in due concorsi distinti:

  • Il primo concorso è predisposto per 1541 partecipanti (1156 uomini e 385 donne), è rivolto ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), sia in servizio che in congedo.
  • Il secondo avrà lo scopo di selezionare 1027 candidati (770 uomini e 257 donne), aperto a tutti i cittadini italiani che rispettano i criteri elencati. In caso di posti non assegnati nel primo concorso, questi saranno disponibili per gli idonei non vincitori del secondo, seguendo la graduatoria finale.

Requisiti per il concorso

Per partecipare è necessario avere la cittadinanza italiana, un’età che vari tra i 18 e i 28 anni, ed essere in possesso di diritti politici e civili intatti. I partecipanti devono inoltre mostrare qualità morali e di condotta esemplari oltre a essere idonei dal punto di vista fisico, psicologico e attitudinale. Per i volontari delle forze armate è previsto un limite di età esteso fino a tre anni in più.

LEGGI ANCHE  Concorsi Regione Marche 2024: lavoro nei Centri Impiego e nella Giunta Regionale

Titoli di studio necessari per il concorso Polizia Penitenziaria 2024

Per i candidati civili è richiesto un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, mentre per i posti riservati a VFP1 e VFP4, i titoli variano a seconda della data di congedo o di servizio.

Esclusioni dalla partecipazione

Sono esclusi dalla selezione coloro che hanno subito destituzione da pubblici impieghi, che siano stati condannati per delitti non colposi, o coloro che siano stati dichiarati decaduti da un precedente impiego presso una Pubblica Amministrazione.

Come avviene la selezione

La fase selettiva comprende una prova scritta basata su cultura generale e sui programmi della scuola dell’obbligo, seguita da prove di efficienza fisica quali il salto in alto, la corsa piana di 1000 m e i piegamenti sulle braccia. Proseguono poi con l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale, con visite mediche e test volti a valutare profili sanitari e psicologici conformi alle necessità del ruolo.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata e presentata online, attraverso l’apposito form sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia, entro e non oltre il 10 aprile 2024. È essenziale disporre di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e il sistema genererà un PDF della domanda e una ricevuta che il candidato dovrà conservare per la prova scritta.

Vincitori e corso di formazione

I vincitori del concorso saranno inquadrati come allievi agenti e seguiranno un corso di formazione specifico. Al termine, l’assegnazione definitiva verrà stabilita in base alle necessità degli istituti penitenziari, con l’obbligo di permanenza per un periodo minimo di cinque anni nella prima sede assegnata.

Bando di concorso Polizia Penitenziaria 2024

Per avere maggiori informazioni riguardo al concorso Polizia Penitenziaria 2024 consigliamo di leggere con attenzione il bando. Ecco il file scaricabile del bando di concorso: concorso Polizia Penitenziaria 2024 (pdf).

LEGGI ANCHE  Concorsi ARES Sardegna 2024 per 241 posti a tempo indeterminato

Altre informazioni

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità del concorso polizia penitenziaria 2024 e altri bandi simili, è consigliabile seguire la sezione Concorsi di Circuito Lavoro con dettagli specifici sui concorsi pubblici in corso. La sezione News di Circuito Lavoro, inoltre, . offre anche un’ampia gamma di informazioni utili sul mondo del lavoro ed è una risorsa preziosa per chi cerca aggiornamenti e consigli nel campo professionale e oltre.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore