Concorso infermieri Azienda Zero: 439 posti in Veneto

Azienda Zero Padova bandisce concorso per infermieri: opportunità e requisiti.

L’Azienda Zero di Padova ha bandito un concorso pubblico per la selezione di 439 infermieri. Questa iniziativa rappresenta una grande occasione per i professionisti del settore sanitario che ambiscono a lavorare in diverse aziende sanitarie della regione Veneto.

Il concorso infermieri, che prevede titoli ed esami, si colloca nell’ambito dell’Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari – Ruolo Sanitario. Questo bando si rivolge a candidati qualificati, offrendo posti a tempo indeterminato.

Concorso pubblico per titoli ed esami: 439 posti di infermiere disponibili

Il concorsi infermiere bandito dall’Azienda Zero di Padova mette a disposizione 439 posti per professionisti del settore sanitario. Le posizioni sono distribuite tra diverse aziende sanitarie del Veneto.

Ogni posto disponibile è a tempo indeterminato, assicurando così stabilità e sicurezza lavorativa ai futuri impiegati. I candidati selezionati avranno l’opportunità di lavorare e contribuire in modo significativo al al sistema sanitario regionale. Vediamo di seguito i dettagli del bando.

Panoramica delle diverse aziende sanitarie coinvolte

Azienda Zero gestisce unitariamente la procedura di selezione, pur riferendosi alle specifiche aziende sanitarie o enti coinvolti nel concorso infermieri. Le assegnazioni dei posti sono suddivise come segue:

  • Azienda Ulss n. 1 Dolomiti – 95 posti;
  • Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana – 70 posti, con la procedura condizionata all’esito della verifica di esuberi secondo l’art. 34-bis del D.Lgs. n. 165/2001;
  • Azienda Ulss n. 3 Serenissima – 80 posti, con la stessa condizione sopra citata;
  • Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale – 76 posti, anch’essa subordinata all’esito della procedura di esubero;
  • Azienda Ulss n. 5 Polesana – 10 posti, con identica condizione;
  • Azienda Ulss n. 6 Euganea – 1 posto, subordinato all’esito negativo della verifica di esuberi;
  • Azienda Ulss n. 7 Pedemontana – 36 posti, condizione identica;
  • Azienda Ulss n. 8 Berica – 40 posti, con la stessa subordinazione;
  • Azienda Ospedale-Università Padova – 10 posti, subordinati all’esito della procedura di esubero;
  • Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona – 20 posti;
  • Istituto Oncologico Veneto IRCCS – 1 posto, con la procedura subordinata all’esito negativo dell’esame di esubero.
LEGGI ANCHE  Concorso Comune di Arezzo: opportunità di lavoro come agenti di polizia locale per 9 diplomati

I candidati dovranno scegliere una singola azienda o ente per cui concorrere, e tale scelta non potrà essere modificata oltre la scadenza per la presentazione delle domande.

Requisiti per i candidati

I requisiti e qualifiche richieste per i candidati al concorso infermieri dell’Azienda Zero di Padova sono essenziali per garantire l’idoneità al ruolo. Per essere ammessi al concorso e evitare l’esclusione, il candidato deve possedere entro la data di scadenza delle domande tutti i seguenti requisiti generali:

  • Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’U.E., oppure, in base all’art. 38, c. 1, del D.Lgs. n. 165/2001, i familiari dei cittadini degli Stati membri dell’U.E., anche non cittadini U.E., con diritto di soggiorno o soggiorno permanente. Questi candidati devono allegare documentazione attestante i requisiti, pena esclusione. In ottemperanza all’art. 38, c. 3 bis, del D.Lgs. n. 165/2001 e dell’art. 25, c. 2, del D.Lgs. n. 251/2007, possono partecipare anche i cittadini con permesso di soggiorno U.E. per lungo periodo, rifugiati o con protezione sussidiaria, allegando la necessaria documentazione.
  • Idoneità fisica specifica per il profilo professionale, verificabile mediante visita medica preventiva all’assunzione, secondo l’art. 41, c. 2, del D.Lgs. n. 81/2008.
  • Età inferiore al limite per il pensionamento d’ufficio.
  • Conoscenza della lingua italiana, valutata dalla Commissione Esaminatrice durante l’esame.
  • Godimento dei diritti civili e politici: per i non cittadini italiani o non rifugiati, ciò si riferisce allo Stato di cittadinanza.

Inoltre, ai sensi dell’art. 2, c. 2, del D.P.R. n. 220/2001, non possono accedere all’impiego coloro esclusi dall’elettorato attivo o licenziati dalla PA.

Requisiti specifici

Oltre ai requisiti generali, è indispensabile possedere i seguenti requisiti specifici entro la scadenza delle domande:

  • Laurea in professioni sanitarie infermieristiche e ostetriche (L/SNT1) secondo il D.M. n. 270/2004, che abilita all’esercizio della professione di Infermiere, oppure un titolo equiparato a tale laurea ai sensi del D.I. del 9/7/2009 e del D.I. del 11/11/2011, o un titolo equipollente secondo il D.M. del 27/7/2000.
  • Iscrizione all’albo professionale corrispondente, o, per i cittadini UE, iscrizione all’albo professionale di uno Stato membro UE, con obbligo di iscrizione all’albo italiano prima dell’assunzione, come stabilito dall’art. 2, c. 1, lett. d), del D.P.R. n. 220/2001.
LEGGI ANCHE  Concorsi e assunzioni nell'Ispettorato del Lavoro 2024-2026: 1.800 posizioni disponibili

I candidati con titolo di studio estero, riconosciuto in Italia per l’esercizio della professione infermieristica, devono allegare il decreto di riconoscimento. Saranno esclusi i candidati già dipendenti a tempo indeterminato nel profilo professionale richiesto presso l’Azienda o Ente a cui intendono partecipare.

Processo di selezione e tipologie di prove

Il processo di selezione per il concorso infermieri dell’Azienda Zero di Padova comprende diverse fasi e tipologie di prove. In caso di alto numero di partecipanti, Azienda Zero potrebbe effettuare una preselezione a seconda del numero di domande ricevute, avvalendosi eventualmente di aziende specializzate. Questa preselezione non incide sul punteggio finale né sulla graduatoria di merito. 

Poi i candidati dovranno affrontare le seguenti prove: prova scritta, prova pratica, prova orale. La prova scritta potrebbe includere domande a risposta multipla o sintetica, o un tema, riguardanti competenze relative al profilo professionale, secondo il D.M. n. 739/1994. Il massimo punteggio sarà di 30 punti, con sufficienza fissata a 21 punti. La partecipazione alla prova pratica dipenderà dal raggiungimento di tale soglia.

La prova pratica, che potrebbe svolgersi in forma scritta, valuterà tecniche specifiche del profilo professionale. Il punteggio massimo è di 20 punti, con sufficienza a 14 punti, necessari per l’ammissione alla prova orale. 

La prova orale si focalizzerà sulle materie delle prove precedenti. Comprenderà la verifica della conoscenza dell’inglese e dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche. Il punteggio massimo è di 20 punti, con sufficienza a 14 punti.

Al termine della prova orale, la Commissione formulerà gli elenchi dei candidati idonei con le votazioni ottenute in ogni prova.

Consigli per la preparazione al concorso

Per prepararsi al concorso infermieri di Azienda Zero, è consigliabile utilizzare i materiali didattici forniti da Edizioni Simone. I candidati possono beneficiare di manuali completi, che offrono una copertura esaustiva dei temi rilevanti per il concorso, aggiornati alle ultime normative e strutturati in modo chiaro e accessibile.

LEGGI ANCHE  Concorso Università Piemonte Orientale: bando per 11 posti

Inoltre, le simulazioni di prova scritta e pratica sono strumenti preziosi per familiarizzare con il formato delle domande e delle prove pratiche, includendo quiz svolti e commentati per una comprensione approfondita.

Edizioni Simone fornisce anche kit di preparazione, che combinano manuali e quiz in un approccio completo e intensivo allo studio, utili non solo per i concorsi infermieristici ma anche per altri profili professionali nel settore sanitario. Queste risorse rappresentano un supporto fondamentale per chi desidera affinare le proprie conoscenze e abilità pratiche in vista del concorso.

Modalità di iscrizione e scadenza

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata esclusivamente tramite la procedura telematica sul sito di Azienda Zero, nella sezione “Concorsi e Avvisi”. La procedura online sarà disponibile fino alle ore 18:00 del 11 gennaio 2024. Dopo tale termine non sarà più possibile compilare la domanda, né aggiungere o modificare titoli e documenti. Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere il bando (pdf).

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore